Migranti: in 17 rintracciati a Botricello, bimbo ricoverato in ospedale

Catanzaro Cronaca

Sono 17 i migranti di nazionalità irachena e iraniana, di etnia curda, rintracciati nella tarda serata di ieri a Botricello. Il gruppo, con gli abiti bagnati, aveva raggiunto la stazione ferroviaria della cittadina ionica, nel tentativo di prendere un treno con il quale allontanarsi poi dalla zona.

Secondo i Carabinieri della stazione di Botricello e della Compagnia di Sellia Marina, i migranti hanno viaggiato su una barca a vela dalla quale sono stati gettati in mare vicino alla riva, tra gli abitati di Botricello e Cropani.

Gli immigrati sono stati accompagnati nella sala convegni comunale, dove sono stati identificati e rifocillati. Tra di loro, ci sono sei bambini, uno dei quali è stato ricoverato in ospedale per un sospetto caso di scabbia.

Oltre ai militari dell'Arma, sul posto sono intervenuti i volontari della Croce rossa di Botricello e del locale gruppo di Protezione civile, oltre all'Amministrazione comunale e ad alcuni privati che hanno fornito beni di prima necessità. I migranti sono stati trasferiti in mattinata in alcuni centri di accoglienza della provincia di Catanzaro. Finora non è stata ritrovata la barca che li ha trasportati.