Provincia: Forciniti su ripresa collegamento Corigliano-Catania
"A seguito del tavolo tecnico svoltosi nei giorni scorsi a cui hanno preso parte l'Autorità Portuale di Gioia Tauro, i responsabili dei servizi tecnici ed i rappresentanti della società Ustica Lines, il collegamento Corigliano-Catania è ripreso regolarmente. Ciò dimostra che quando c'è gioco di squadra e volontà di fare le cose, i problemi si risolvono e ogni difficoltà può essere agevolmente superata". È quanto afferma, in una nota, l'Assessore ai Trasporti della Provincia di Cosenza, Giovanni Forciniti.
"Lo abbiamo ripetuto spesso e lo ribadiamo ancora una volta: la piena e definitiva attivazione dell'Autostrada del Mare Corigliano-Catania, con la realizzazione di tutte le sue strutture accessorie -prosegue Forciniti- resta uno degli obiettivi fondamentali per lo sviluppo della Calabria e dell'intera Sibaritide, sia dal punto di vista strategico che occupazionale e richiede un'azione sinergica e corale continua di quanti, istituzioni e rappresentanti politici, hanno veramente a cuore il futuro di questa terra. Ciò soprattutto alla vigilia dell'imminente chiusura dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria nel tratto reggino che bloccherà per oltre un anno i collegamenti stradali tra la Sicilia ed il Nord Italia ed in un momento in cui il Governo Berlusconi annuncia la volontà di voler ulteriormente isolare la Calabria ed il Mezzogiorno paventando l'istituzione del pedaggio sulla Salerno-Reggio Calabria, un balzello insopportabile ed iniquo per quanti devono percorrere un'infrastruttura autostradale antidiluviana, ridotta in condizioni disastrose, l'ultima in Europa per sicurezza e percorribilità".
"Ecco perché -aggiunge l'assessore Forciniti- non possiamo farci sfuggire un'occasione che può rappresentare una soluzione alternativa al traffico su strada e un serio volano di sviluppo per l'economia dell'intera regione. Né possiamo, ogni volta che si presenta un piccolo o grande problema, ergerci a censori, criticando a destra e a manca, con l'unico risultato di gettare fango sempre comunque su noi stessi e sulla nostra regione".
"Nel ringraziare ancora una volta l'Autorità Portuale di Gioia Tauro, la Capitaneria di Porto di Corigliano, i rappresentanti della Ustica Lines, gli operatori e quanti in questi giorni si sono prodigati per la ripresa immediata del collegamento Corigliano-Catania -conclude l'Assessore ai Trasporti della Provincia di Cosenza- vorrei rivolgere un appello sincero a tutti e ad ognuno a non mollare e a non lasciarsi prendere dallo sconforto e dalla sfiducia di fronte ad ogni minimo ostacolo e a considerare sempre, nonostante tutto, il bicchiere sempre mezzo pieno".