Idv. Caligiuri su svincolo Carrefour e nuovo ospedale
"Grazie alla sottoscrizione dell'Accordo di Programma tra il Comune di Zumpano e la Provincia di Cosenza e allo stanziamento di un'ulteriore somma di 100 mila euro da parte dell'Amministrazione provinciale, alla prossima ripresa autunnale i cosentini potranno definitivamente fruire dell'intero svincolo costruito nei pressi del Carrefour ed evitare, così, le lunghe code e i mille disagi che sono stati costretti a subire in questi anni".
E' quanto afferma, in una nota, il Consigliere Provinciale di Italia dei Valori, Mario Caligiuri.
"Con questo nuovo intervento -prosegue Caligiuri- la SS. 107 Silana-Crotonese si dota di un'altra importante struttura viaria che va a potenziare ulteriormente le funzioni direzionali di una zona che ormai rappresenta il cuore dell'area urbana cosentina e che, proprio di recente, si è ulteriormente arricchita della presenza del Palazzo degli Uffici della Provincia di Cosenza.
In questa prospettiva non posso non ribadire con convinzione che il costruendo nuovo ospedale di Cosenza debba trovare al più presto la sua allocazione definitiva nella città capoluogo, proprio nei pressi di Vaglio Lise, un'area centrale, velocemente collegata alla stazione ferroviaria, agli svincoli autostradali di Cosenza e Rende e alla nuova strada in Destra Crati che, a breve, unirà Cosenza a Sibari".
"E' chiaro a chiunque, infatti - prosegue il Consigliere provinciale di Italia dei Valori - che i collegamenti veloci sono fondamentali per la sicurezza degli utenti. Chiunque si troverà nella necessità di dover raggiungere l'ospedale con urgenza, potrà utilizzare una rete viaria veloce e moderna. Tale scelta si impone anche perché è necessario riequilibrare in quella direzione il peso del traffico cittadino, troppo indirizzato sull'asse Nord-Sud in direzione di Rende, dell'Università e di Montalto Uffugo.
"In questo senso - conclude Caligiuri - dobbiamo farci carico di assicurare a Cosenza le opportunità più adeguate per una crescita armonica e complessiva del suo territorio e dell'intera area urbana cosentina".