Isola Capo Rizzuto, così la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale

Crotone Politica
Antonio Frustaglia, Presidente Consiglio comunale di Isola Capo Rizzuto (Crotone)

Si è tenuta ieri, lunedì 17 giungo, la prima seduta del Consiglio Comunale di Isola Capo Rizzuto (Crotone) dopo le elezioni con cinque punti all’ordine del giorno: convalida degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale; elezione del Presidente e del Vicepresidente del Civico Consesso; Giuramento del Sindaco; comunicazione nomina Giunta Comunale; Elezione della Commissione elettorale.

La seduta guidata in apertura dal consigliere anziano Carmine Timpa, ha visto l’approvazione del primo punto con la convalida degli eletti e la surroga di Patrizia Battigaglia sostituita da Carmine Battigaglia e di Carmela Maiolo sostituita da Giovanni Astorino e l’elezione del presidente del Civico Consesso Antonio Frustaglia esponente dell’UDC eletto con 14 voti su 16 votanti e Giancarmine Rodio esponente del PD anch’egli eletto con 14 voti su 16 votanti a ricoprire la carica di vicepresidente.

“Mi rivolgo direttamente a voi colleghi consiglieri in questo mio discorso inaugurale – ha affermano nel suo discorso il Presidente del Consiglio, Antonio Frustaglia – soprattutto per sottolineare il senso di confronto vero e di dialogo che vorrei prevalga, una cosa è certa, sarò il presidente di tutti, mi urge sottolinearlo. Saluto in particolare le autorità istituzionali presenti, tutte le forze dell’ordine presenti nella città di Isola che quotidianamente svolgono un lavoro eccellente per garantire l’ordine in un paese con una situazione sociale ed economica molto delicata. Mi auguro che chi di dovere possa rivedere con decisione e attenta analisi il rischio impellente di chiudere la stazione della Guardia di Finanza di Isola, chiedo aiuto a tutte le istituzioni affinché questo non accada”.

“Rivolgo da qui un saluto ed un'attenzione particolare a tutti i dipendenti comunali – ha proseguito Frustaglia - a loro rivolgo un personale appello di qualificare sempre di più la macchina amministrativa svolgendo in modo rilevante e con tutta la loro professionalità al servizio dei cittadini. Credo molto nelle Commissioni Consiliari, che saranno sotto la mia stretta osservazione e diretto controllo e tutela, affinché si svolgano nel migliore dei modi. Credo che il primo compito che tocca tutti noi, sia quello di lavorare ad una forte ottimizzazione del ruolo del Consiglio Comunale. Ridare centralità ad esso, significa riuscire ad attuare quel concetto di democrazia partecipata che è il principio cardine della nostra Carta Costituzionale: significa porre in primo piano il dialogo, il confronto, lo scambio delle diverse idee. Il Consiglio Comunale non potrà da solo risolvere questi grandi problemi, affrontare in solitudine questa aspra crisi, ma può e deve contribuire alla ripresa e al progresso di tutte le forze democratiche, di adesione e di politica. Questa presidenza guarderà con attenzione e con cura a tutte le associazioni, ai nuclei di volontariato, e a tutte quelle risorse presenti sul nostro territorio poiché, ritiene fondamentale attuare il principio di sussidiarietà, veicolo principe mediante il quale viene data voce alle istanze ed alla fattività dei cittadini”.

Dopo il Giuramento, il Sindaco ha comunicato la Giunta ed è intervenuto con il suo primo discorso all’interno del Civico Consesso: “nell’augurare buon lavoro all’intero Consiglio Comunale, ai neo eletti presidente e vice presidente, richiamo quanto ribadito dal presidente Frustaglia e dal consigliere Milone, per quanto concerne la fattiva collaborazione che distinguerà il nostro mandato – ha affermto Bruno-. Il paese ha bisogno di unità e collaborazione. La campagna elettorale ha visto una massiccia partecipazione della cittadinanza al voto, gli stessi cittadini che cinque anni fa hanno votato un amministrazione di colore politico diverso dal nostro. Siamo stati tutti bersaglio di atti che vanno condannati ma non dobbiamo permettere che si speculi su questi episodi ne tantomeno che ci sia qualcuno che voglia turbare, non si sa per quale scopo, la normale vita quotidiana che contraddistingue tutti noi che facciamo politica, essendo tutti legati da rapporti di amicizia personali. È il momento di dimostrare lungimiranza ed attaccamento vero al territorio – ha concluso il primo cittadino - ciò si può realizzare se tutti assieme creiamo un clima sereno e soprattutto se lavoriamo con tutta la cittadinanza al nostro fianco. Isola ha bisogno di operai della politica e non di politici in giacca e cravatta rinchiusi in modo solitario nella casa comunale”.

Si è passati poi all’elezione dei componenti la Commissione elettorale comunale. Membri effettivi sono stati eletti i consiglieri di maggioranza Carmine Timpa e Antonio Bruno e di minoranza Angela Muto; componenti supplenti sono stati eletti Luigi Rizzo e Carmine Battigaglia per la maggioranza e Giancarmine Rodio per la minoranza.