Aggredisce poliziotti, lituano arrestato a Catanzaro

Catanzaro Cronaca

Un lituano di 26 anni, Artiom Tropec è stato arrestato nella tarda serata di ieri dalla Polizia a Catanzaro che lo ha sorpreso nei pressi di un casello delle ferrovie della Calabria dove erano stati registrati diversi furti. L'uomo, che risiede a Cirò Marina, ha tentato di sfuggire agli agenti ingaggiando con loro una violenta colluttazione al termine della quale è stato arrestato.

Il fatto è avvenuto alla periferia sud del capoluogo di regione. Gli operatori di Polizia, scesi dalla Volante, hanno intimato all'uomo di fermarsi ma lui si è dato alla fuga approfittando del buio e della presenza di sterpaglie e rovi dietro ai quali ha cercato di nascondersi. Ma gli agenti lo hanno raggiunto chiedendo tramite radio ausilio ad un' altra Volante in servizio nella zona.

Con notevole difficoltà il giovane è stato ammanettato e accompagnato negli uffici della Questura per procedere all'identificazione ed alla contestazione dei reati. Il giovane, privo di documenti d'identità, era già noto agli inquirenti e di recente era stato scarcerato. Deve rispondere ora di resistenza, violenza nei confronti di pubblico ufficiale e lesioni gravi, in quanto tre poliziotti hanno fatto ricorso alle cure mediche al Pronto Soccorso con prognosi tra gli 8 e i 25 giorni. L'uomo è stato rinchiuso nella camera di sicurezza del commissariato di Polizia di Lamezia Terme in attesa dell'udienza per direttissima. (AGI)

h 19:20 | Resta in carcere Artiom Tropec, lituano di 26 anni, arrestato ieri a Catanzaro per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale dopo aver aggredito i poliziotti nel corso di un controllo. Il giudice monocratico di Catanzaro, Tiziana Macrì, ha convalidato l'arresto del giovane - difeso da Ottavio Porto e Alessia Mazza -, e poi ha disposto a suo carico la misura cautelare della custodia in carcere richiesta dal pubblico ministero. Il giudizio è stato infine rinviato al 2 luglio, quando per Tropec si svolgera' il giudizio abbreviato chiesto dalla difesa. Il giovane lituano è stato arrestato dopo essersi dato alla fuga alla vista dei poliziotti che, nei pressi della stazione ferroviaria, gli avevano intimato di fermarsi per procedere all'identificazione. Tropec, secondo quanto reso noto, è scappato fra i binari della vicina linea ferrata, approfittando del buio e della presenza di sterpaglie e rovi dietro ai quali ha cercato di nascondersi. Presto però è stato raggiunto e, a quel punto, ha cominciato a dare in escandescenza ferendo tre agenti che hanno dovuto far ricorso alle cure mediche presso il locale Pronto Soccorso con prognosi tra gli 8 e i 25 giorni.