Spi Cgil e Auser Rc-Locri al fianco del paziente, del cittadino e della collettività
L’importanza del rapporto con il paziente. Il ruolo del paziente e della sua famiglia. La necessità di ricevere delle cure appropriate. La responsabilità diffusa a livello di collettività e di singolo cittadino. Il coinvolgimento dei diversi attori sociali e istituzionali per la creazione e il sostegno di un welfare che sia davvero efficace.
Questi, i temi che sono stati affrontati da Celina Cesari, Vice-Presidente Nazionale Auser, durante il suo intervento al convegno "Patologie emergenti ed in aumento. Nella terra del mito".
L‘iniziativa, promossa e organizzata dallo Spi Cgil Rc-Locri, Lega di Sbarre, insieme con l'Auser "Soccorso" di Reggio Calabria, e che si è svolta ieri nella sala gremita del Divin Soccorso di Reggio Calabria, ha visto la partecipazione di: Franco Mungari, Presidente Regionale Auser; Valeria Bonforte, Presidente territoriale Auser Rc-Locri; Mimma Pacifici, Segretario Generale Cgil Rc-Locri; Salvatore Lacopo, Segretario Generale Spi Cgil Rc-Locri.
Un momento di incontro-confronto nel corso del quale il pubblico ha potuto interagire con i dottori presenti alla tavola rotonda: specialisti che hanno non solo delineato la propria relazione ma, soprattutto, hanno ascoltato e dato consigli alle persone che sono intervenute al termine di ogni “lezione”.
C’è chi, infatti, come la dott.ssa Grazia Palermo, Specialista Allergologa ASP 5 RC, ha spiegato in modo dettagliato le cause delle allergie e le cure a cui devono esser sottoposti i soggetti allergici; chi, come la dott.ssa Fabiola Crea (Ospedali Riuniti – Chirurgia d'urgenza), ha illustrato i diversi aspetti del diabete e le conseguenze che determinano in ogni organismo. O, ancora, la dott.ssa Serafina Teramo (Specialista dermatologa) che ha chiarito il rapporto esistente tra l’alimentazione e la cura della pelle. E, infine, il dott. Giovanni Calogero (Responsabile formazione ASP 5 RC) che ha svolto un’azione dimostrativa di Primo soccorso per mezzo della pratica B.L.S.D. e ha sottolineato l’importanza dell’intervento diretto di un semplice cittadino che si trova a dover soccorrere una persona colpita da un infarto o da arresto cardiaco.
Presentati e introdotti da Felice Canofari (Segretario Spi Cgil Rc-Locri-Lega di Sbarre) e Margherita Plaia (Presidente Auser Soccorso), tutti questi interventi sono stati ascoltati con entusiasmo da parte di una platea realmente interessata. Un convegno che non sarà il primo. Si terranno altre iniziative territoriali che – ha spiegato Canofari – servono alla cittadinanza, in quanto “rappresentano un utile strumento di conoscenza finalizzato al bene del singolo e della collettività. Insieme. Uniti, si può sviluppare un percorso che guardi al cittadino e alla sua sfera sociale”.