Medaglia d’oro per l’Asd Ciclistica Crotonese G.Carolei

Crotone Sport

Si è disputata, nello splendido scenario dell’ Aspromonte Calabrese, la prima cronoscalata S.G. Morgeto, che ha visto confrontarsi più di 100 ciclisti. Il percorso, di poco più di 7 Kilometri, con partenza da San Giorgio ed arrivo a Salette, è interamente in salita con pendenza media del 7% e con tratti al 12%, a ridosso del panorama mozzafiato che contraddistingue l’Aspromonte.

Per i “non addetti ai lavori” la cronoscalata consiste in una prova di ciclismo su strada che ogni corridore affronta contro il tempo, senza poter sfruttare l’aiuto di altri atleti e con percorso in salita. Facile intuire quanto le dinamiche descritte possano mettere a dura prova gli atleti, in primis quelli con una mole maggiore. I nostri “squali” delle due ruote si sono però distinti attraverso un’impeccabile prestazione che gli ha permesso di portare a casa una medaglia d’oro, a testimonianza della lodevole continuità di rendimento della squadra Pitagorica.

L’Associazione Ciclistica Crotonese, a causa di alcuni imprevisti, ha schierato alla partenza solo due atleti tra cui il presidente stesso che, con la classe che lo contraddistingue, ha ottenuto il tempo migliore nella propria Categoria (Gentleman A). Peccato per l’altro atleta della squadra, Salvatore Lo Petrone, che ha perso preziosi secondi a causa di un guasto del mezzo, riuscendo comunque a piazzarsi in ottava posizione nella propria Categoria (Veterani).

Un plauso comune all’organizzazione della manifestazione, tanto per l’attenzione alla sicurezza e al ristoro di tutti i partecipanti, quanto per aver promosso la nuova iniziativa di confrontare sullo stesso percorso anche atleti in MTB, con una classifica mista ed un’altra per soli ciclisti su bici da strada.