Rossano: garantire mare pulito a cittadini e turisti
Prevenzione e tutela dell’ecosistema, massima attenzione alle criticità ambientali nel periodo estivo. Monitoraggio costante per la pulizia delle acque del territorio comunale. Potenziata l’attività di controllo, grazie alla collaborazione tra l’ufficio ambiente, la Capitaneria di porto e l’Arpacal, sui canali del Consorzio di bonifica e sull’attività di prelevamento e smaltimento delle acque nere. Impegnati oltre 90 mila euro per la manutenzione straordinaria degli impianti di depurazione.
È quanto fanno sapere gli uffici comunali del settore ambiente che continuano ad intervenire su più punti, interagendo e raccogliendo segnalazioni e suggerimenti da parte dei cittadini. Nei giorni scorsi sono state constatate due scie nelle acque dell’area compresa tra le contrade Torrepinta e Seggio. Con molta probabilità potrebbero essere causate dallo scolo di alcuni canali, nei quali, qualche privato potrebbe aver scaricato residui agricoli. Nei prossimi giorni saranno comunque resi noti i risultati sulle analisi relativi ai campioni prelevati dal comune.
Gli uffici comunali, in collaborazione con gli uffici della Capitaneria di porto e l’Arpacal, hanno avviato gli opportuni controlli per sanzionare i trasgressori. Si continua a lavorare per garantire ai cittadini e ai turisti un ambiente sano ed un mare pulito durante la stagione estiva, ed in modo che la Città possa affrontare e limitare, quanto più possibile, tutti gli eventuali disagi di carattere ambientale. Nei mesi scorsi sono state intensificate le azioni di prevenzione, ed un maggiore controllo, per prevenire gli incendi boschivi, ed oggi si stanno potenziando gli interventi per il monitoraggio delle acque, dai torrenti, ai depuratori, per finire ai fossi scolo. Lavori di manutenzione straordinaria interesseranno i sistemi di depurazioni comunale, destinatari di un investimento di circa 90 mila euro.