Vibo convegno medico: Il Nodulo Tiroideo dalla diagnosi alla cura
Il nodulo tiroideo costituisce la patologia tiroidea più comune, e come tutte le malattie della Tiroide colpisce più frequentemente le donne rispetto agli uomini. Spesso il riscontro di un nodulo avviene in modo casuale. La scoperta accidentale, infatti, di noduli tiroidei non palpabili nella popolazione generale sta aumentando progressivamente. Si è discusso di questo importante tema per la salute durante il corso formativo dal titolo: il Nodulo Tiroideo: dalla diagnosi alla Cura, organizzato a Vibo Valentia all'interno dei locali di Palazzo Santa Chiara. Medici di base, endocrinologi, radiologi, chirurghi, medici internisti, hanno affrontato le moderne strategie diagnostico-terapeutiche per l’assistenza dei pazienti con patologia nodulare tiroidea, sia in ambulatorio che in reparto o sala operatoria.
L’evento è stato organizzato dai dottori Donatella Bellacoscia e Carlo Talarico che per l’occasione hanno presentato i risultati ottenuti dal centro di Endocrinologia e Endocrinochirugia dell’ASP di Vibo Valentia, che da poco più di due anni offre ai pazienti della provincia , e non solo, un percorso diagnostico terapeutico privilegiato per la patologia tiroidea. Un lavoro che ha permesso all’ASP di Vibo Valentia di porsi all’avanguardia in questo settore, con l’esecuzione, dal febbraio 2011 ad oggi, di oltre 1200 agoaspirati tiroidei, 3 giornate di prevenzione (con oltre 500 prestazioni gratuite), 8000 tra visite specialistiche ed ecografi e, dato di assoluto rilievo, oltre 200 interventi chirurgici, tra cui tiroidectomie e interventi sulle paratiroidi (unico centro regionale ad eseguire l’autotrapianto di paratiroidi sui pazienti dializzati.
Una patologia assolutamente curabile ma per la quale è necessaria una diagnosi precoce che possa condurre a cure non invasive e ad una prevenzione del cancro che fortunatamente incide solo nella minoranza dei casi.