Chirurgia d’urgenza, a Tropea il congresso nazionale della Sicut

Vibo Valentia Salute

Con più di 10 eventi nazionali ospitati nel solo 2022 e alla luce delle diverse prenotazioni per questo nuovo anno, l’Esperienza Tropea continua a vincere la sfida dell’ospitalità e dell’accoglienza di qualità.

Da giovedì 27 a sabato 29 aprile, il Principato ospiterà infatti il Congresso nazionale di Primavera 2023 della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma (Sicut); il primo a tenersi in Calabria.

Ad esprimere soddisfazione per la reputazione che continua ad alimentarsi intorno al paniere di opportunità offerte dalla destinazione 365 giorni l’anno, è il Sindaco Giovanni Macrì.

“Tropea – afferma il primo cittadino – continua ad essere modello di destagionalizzazione e di accoglienza ininterrotta anche grazie alla collaborazione e all’adesione convinta della rete imprenditoriale, commerciale e ricettiva al progetto di sviluppo sostenibile promosso dall’Amministrazione Comunale”.

La tre giorni della Società con sede a Roma sarà inaugurata giovedì 27 aprile a Palazzo Santa Chiara con un evento che avrà come ospite d’onore Carmine Abate.

Il 28 e il 29 i lavori congressuali. Interverranno il presidente del Congresso Antonia Rizzuto, il presidente Sicut nazionale Eugenia Cucinotta ed il presidente del Comitato organizzatore, promotore e scientifico Rosario Cardona.

Open addome nelle diverticoliti di IV grado. Riparazione fratture costali. Prevenzione e controllo delle infezioni correlate all0assistenza in chirurgia. Simulazione e metaverso nelle maxi-emergenze. I drenaggi addominali-Le anastomosi in urgenza. I traumi toraco-addominali: le lesioni del diaframma, dell’aorta, dei parenchimi, dei visceri cavi.

Gestione delle urgenze in terapia intensiva: Specialist problem solving. Comunicazione e assegnazione del premio “Rocco Docimo”. Sessione Sicut nursing. Simulazione drenaggio toracico con manichino. Sono, questi, i temi che saranno trattati nel corso della tre giorni scientifica.