Sindacati Reggio: “Positivo l’incontro al Consorzio di bonifica”

Reggio Calabria Attualità

“Una piena e concreta sinergia di intenti per il bene e la difesa del nostro patrimonio forestale, ma soprattutto l’avviamento di un piano di collocamento delle squadre di anti-incendio boschivo sul nostro territorio affinché vengano salvaguardati i boschi e le foreste”. Con queste parole, i Segretari di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil di Reggio Calabria accolgono i risultati positivi emersi nel corso della seconda riunione svoltasi ieri nella sede dei Consorzi di Bonifica di Reggio Calabria tra le organizzazioni sindacali, Cordova in rappresentanza dell’A.Fo.R, il presidente Zerbi insieme con Bruno Vinci per il Consorzio di Bonifica Tirreno Reggino, i Consorzi di Bonifica Basso e Alto Ionio Reggino, rispettivamente rappresentati dal Pesidente Giandomenico Caridi e dal responsabile squadre AIB Filippo Parisi.

“Si tratta di un primo passo – spiegano Domenico Mandarano (Flai Cgil), Romolo Piscioneri (Fai Cisl) e Antonio Modafferi (Uila Uil) – verso la piena attuazione di un vero piano che vede impegnate, oltre alle squadre AIB dei Consorzi di Bonifica e dell’A.Fo.R., anche quelle del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del fuoco, e dei volontari della Protezione Civile e del Parco Nazionale dell’Aspromonte, nella difesa del nostro territorio dal rischio incendi. Inoltre, abbiamo concordato con l’A.Fo.R. e i Consorzi di Bonifica che i lavoratori forestali, impegnati sui cantieri, potranno – in caso di principio di incendio – intervenire per far sì che le fiamme non si propaghino”.

Per le OO.SS., però, è fondamentale che questo piano si avvii sin da subito, “perché la stagione estiva è già iniziata e il rischio incendi aumenta ogni giorno che passa”.

“Un secondo passo – aggiungono I Segretari – sarà poi quello di ottenere, in base agli impegni presi dalla Regione Calabria e dalla Protezione Civile, i mezzi e gli strumenti necessari alle squadre per svolgere in modo efficiente il servizio AIB. Proprio per questo, abbiamo chiesto che questa procedura avvenga in modo veloce. Il nostro scopo è quello di avere squadre pronte e attrezzate a contrastare gli incendi che già hanno colpito alcune aree del nostro territorio”.

Per Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil diventa fondamentale il conseguimento di un terzo obiettivo da raggiungere attraverso il percorso istituzionale già intrapreso: “Abbiamo chiesto al Prefetto la riconvocazione del tavolo istituzionale avviato nella sede del Governo settimane fa e sarà lì che ribadiremo alla Regione Calabria e alla Protezione Civile la necessità e l’urgenza di istituire un Tavolo di Coordinamento Unico Provinciale, che abbia sede nella stessa Prefettura, che – concludono - coadiuvi tutte le squadre addette al servizio AIB”.