Platania, domenica la festa per gli anziani. Appuntamento alla “Giurranda”
Oltre duecentocinquanta anziani del paese di Platania (Catanzaro) saranno ospitati in un villaggio turistico in località Acquavona di Platania nella giornata di domenica, 7 luglio, grazie alla realizzazione del progetto parrocchiale “Insieme anche d’estate” e alla collaborazione della amministrazione comunale di Platania, guidata dal sindaco Michele Rizzo.
Questa è la 29ª festa che va ad aggiungersi a quelle che ormai sono entrate nella tradizione delle attività estive parrocchiali. Gli anziani trascorreranno una giornata serena e festosa, preparata con particolare cura e dedizione dal presidente del gruppo del volontariato Rosanna Cicero e dal numeroso gruppo dei volontari, insieme alla comunità platanese, felice di unirsi alla festa tanto attesa. Momenti di spensieratezza mondana saranno supportati dalla trattazione di argomenti riguardanti la testimonianza di fede della terza e quarta età, compresi nel significativo tema “Gli anziani raccontano la loro fede…”, che sarà introdotto da monsignor Giuseppe Ferraro, parroco di San Teodoro di Lamezia Terme, preceduto dal saluto del sindaco Michele Rizzo e da un breve intervento della presidente Cicero.
Quest’anno l’entusiasmante giornata, dedicata agli anziani, sarà improntata sull’Anno della Fede, promosso dal Papa emerito Benedetto XVI. Fede e amore non sono parole vuote ma si colmano di contenuti che si concretizzano nel momento in cui si rivolge l’amorevole attenzione verso gli anziani che vivono in famiglie, con i figli, da soli in casa propria o con badante, o in case di riposo. «Ormai - commenta il parroco don Pino Latelli - è riconosciuta e consolidata la ricchezza sociale rappresentata dall’ esperienza degli anziani che costituiscono un valore indispensabile di guida e di aiuto per le nuove generazioni sempre più bisognose di valori e di punti di riferimento specie se si dà loro la possibilità di metterla al servizio degli altri». Ancora una volta si avrà modo di rilevare la partecipazione attiva degli anziani durante la celebrazione della Santa Messa che sarà animata dai loro canti preparati dal gruppo liturgico della cittadina del Reventino. Al rito sacro seguirà il pranzo sociale. Le prime ore del pomeriggio saranno allietate dalle note dell’organetto del giovane lametino Filippo Cimino.
A conclusione della giornata ci sarà il taglio della gigantesca torta e la consegna di un oggetto ricordo agli anziani a testimonianza dell’affetto della comunità nei loro confronti e a ricordo della giornata a loro dedicata.