Crotone, Pd: “La Corte dei conti ha dato il via libera alle Zfu”
"Il recente via libera dato dalla Corte dei Conti al Decreto Interministeriale del 10 aprile che riguardava la istituzione delle zone franche urbane, tra cui è compresa la città di Crotone, completa una battaglia che l’amministrazione Vallone ha portato avanti in questi mesi". E' quanto sostiene il segretario cittadino del Pd di crotone, Sergio Contarino.
"Uno strumento - continua Contarino - quelle delle zone franche urbane, nel quale abbiamo creduto dal primo momento e per il quale sono state impegnate risorse umane e strumentali per arrivare alla sua realizzazione che la decisione della Corte dei Conti ha reso effettiva in questi giorni.
Un serie di agevolazioni “cadranno” sulla nostra città a favore delle imprese con riflessi notevoli sia sulla ripresa economica che sull’occupazione. Grazie all’attenzione che abbiamo prestato, dalla prima ora, a questa misura un’area della città, il cosiddetto retro porto, potrà avere il giusto e concreto rilancio.
In pratica l'area in questione potrà diventare territorio favorevole agli investimenti imprenditoriali grazie proprio agli sgravi, le agevolazioni ed alle esenzioni previste dalla zona franca urbana. Non disconosciamo ovviamente la necessaria ed opportuna condivisione del percorso che c'è stata sia a livello centrale che regionale, oltre che del mondo associazionistico e sindacale.
Adesso - conclude Contarino - è il momento di fare quadrato per la concreta attuazione della misura essendo chiaro a tutti che siamo di fronte ad una importantissima opportunità di sviluppo per la nostra città".