Crotone, la potenzialità delle zone franche urbane per il rilancio dell’economia locale
E’ stato un incontro molto partecipato quello che si è tenuto ieri nella Sala Consiliare, conclusosi nella tarda serata, sul tema delle Zone Franche Urbane organizzato dal Comune di Crotone e sostenuto dall’Anci, dalla Regione Calabria e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Volendo utilizzare un aggettivo semplice ma che rende l’idea di quanto avvenuto si può tranquillamente definire l’incontro ”utile”.
E’ stato utile per fornire chiarimenti dal punto di vista tecnico le procedure, le finalità, gli obiettivi dello strumento che in Calabria oltre Crotone (quasi dieci milioni di euro di risorse) riguardano Corigliano, Cosenza, Lamezia, Reggio, Rossano e Vibo Valentia con un totale di risorse finanziarie disponibili di oltre cinquantaquattro milioni di euro destinate prevalentemente ad agevolazioni fiscali contributive in favore di piccole imprese ubicate all’interno dei perimetri delle zone franche urbane.
Utile per chiarire che si tratto di uno strumento valido che potenzialmente può incidere nello sviluppo dei territori ma che va inserito in un contesto più generale di misure tese al rilancio dell’economia locale.
Lo ha detto il sindaco Peppino Vallone anche in veste di presidente regionale dell’Anci in apertura dell’incontro evidenziando che l’amministrazione comunale ha messo in campo ulteriori iniziative come i fondi di garanzia destinati al sostegno delle piccole e medie imprese e di altre misure che riguardano il rilancio dell’area destinata al porto turistico.
Anche l’assessore regionale alle Attività Produttive Demetrio Arena nel suo intervento ha evidenziato che la misura nella sua costituzione, che risale al 2007, era stata concepita a sostegno delle zone meno sviluppate ma che inserita in un più ampio contesto di misure a sostegno delle imprese ha le potenzialità per risultate uno strumento efficace.
Il prefetto di Crotone Maria Tirone ha sottolineato la positività da parte degli enti di mettere in campo iniziativa che possano portare i territori a superare una fase critica dal punto di vista economico.
L’incontro, che si è svolto con lo stile “spartano” voluto dall’assessore alle Attività Produttive del Comune Franco Barretta che ha puntato al coinvolgimento delle associazioni di categoria , dei sindacati, degli ordini e delle imprese ha visto gli apprezzati contributi tecnici del Direttore Generale del Dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria Pasquale Monea, del Responsabile dell’Area Mezzogiorno e Cooperazione Territoriale Anci Francesco Monaco, del rappresentante della Direzione Generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali del Ministero dello Sviluppo Economico Nicola Buonofiglio e dell’esperto Anci in fiscalità di vantaggio Rocco Iemma.