Crotone: incontro “È tempo di…zone franche urbane”
Dopo l’incontro, molto partecipato, che si è tenuto nella Sala Consiliare lo scorso 5 febbraio sull’avvio della Zona Franca Urbana nella città di Crotone, l’attenzione si sposta sulle potenzialità che questo strumento può avere per tutta l’economia calabrese.
Oltre a Crotone, la cui progettualità è stata premiata dal Ministero dello Sviluppo Economico per quasi dieci milioni di euro per interventi che consistono prevalentemente in agevolazioni fiscali contributive in favore di piccole e medie imprese, ci sono altre città della Calabria come Corigliano, Cosenza, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Rossano e Vibo Valentia che pure sono beneficiarie delle stessa misura.
Come è noto con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico è stato adottato l’attuazione del bando a favore delle piccole e medie imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane della Regione Calabria. La procedura per la presentazione delle domande è già partita lo scorso 7 febbraio e si concluderà il 28 aprile prossimo.
Così come è stato per l’incontro del 5 febbraio, l’amministrazione Comunale di Crotone che ha creduto sin dal primo momento nelle potenzialità di questo strumento, al fine di dare la massima informazione a tutti i soggetti che sono interessati, ha organizzato per il prossimo 13 febbraio 2014 alle ore 16.30 nella Sala Consiliare del Comune di Crotone l’incontro “È tempo di…zone franche urbane”
La giornata prevede i saluti del Prefetto di Crotone Maria Tirone e del sindaco di Crotone e presidente Anci Calabria Peppino Vallone.
Sono previsti gli interventi di Pasquale Monea – Direttore Generale Dipartimento Attività Produttive Regione Calabria, Francesco Monaco – Responsabile Area Mezzogiorno e Cooperazione Territoriale ANCI, Nicola Buonofiglio – Invitalia – Assistenza Tecnica della Direzione Generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali del Ministero dello Sviluppo Economico, Rocco Iemma – Esperto ANCI – fiscalità di vantaggio
Le conclusioni sono affidare a Demetrio Arena, assessore alle Attività Produttive della Regione Calabria.