Coldiretti Calabria: incontro territoriale dei consorzi di bonifica
Si svolgerà, domani 9 Luglio dalle ore 10.00 nell’Auditorium “Nicola Calipari”- a Reggio Calabria, l’Incontro Territoriale dei tre Consorzi di Bonifica:, Tirreno Reggino e Alto Ionio Reggino, Basso Ionio Reggino promosso dalla Coldiretti e dall’Urbi Calabria. II Consorzi di Bonifica e Irrigazione, si affermano sempre di più come Enti di autogoverno degli agricoltori, nella promozione e difesa del suolo, che costantemente migliorano gli standard dei servizi e forniscono l’indispensabile risorsa idrica al sistema agricolo, agroalimentare ed economico nei territori.
Alla presenza di tanti consorziati, amministratori e personale dei Consorzi, introdurranno i lavori moderati dal Direttore Coldiretti Calabria Francesco Cosentini, il presidente Coldiretti Reggio Calabria Francesco Saccà, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa. Relazioneranno i presidenti dei Consorzi: di Bonifica: Giandomenico Caridi, Filippo Zerbi e Arturo Costa. Interverranno il rappresentante dell’ANCI Calabria Michele Drosi, il presidente Urbi-Calabria Marsio Blaiotta, il vice –presidente Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (ANBI) Dante Dentesano e l’Assessore regionale Agricoltura Michele Trematerra. È stato invitato il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Talarico.
Hanno dato la loro adesione consiglieri regionali, sindaci e rappresentanti istituzionali ai vari livelli. L’intervento finale sarà svolto dal presidente regionale di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro. Si tratta di un ulteriore appuntamento dopo quello svolto a Catanzaro e un importante evento anche di formazione, che attraverso filmati e un dettagliato report di attività, consentirà di apprezzare il lavoro e la progettualità che i Consorzi stanno realizzando.