Lamezia, si conclude con un seminario informativo il progetto “Shukran”

Catanzaro Attualità

Giovedì 11 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, nei locali del chiostro di San Domenico, in piazzetta San Domenico a Lamezia Terme, si svolgerà il seminario conclusivo del progetto SHUKRAN | MULTUMESC | THANK YOU | … GRAZIE! finanziato dalla Regione Calabria – Dipartimento Politiche Sociali e realizzato nei comuni di Lamezia Terme, Maida, San Pietro a Maida e Curinga in collaborazione con Cooperativa Sociale Inrete, FAI (Federazione Associazioni Immigrati) e Associazione Arci Lamezia Terme-Vibo Valentia.

Il progetto, della durata di un biennio (settembre 2010-dicembre 2012) si è posto alcuni obiettivi: favorire l’inserimento lavorativo dei migranti nel sistema produttivo locale promuovendo uno sviluppo integrato del territorio; valorizzare le professionalità già possedute dai migranti attraverso l’incontro attivo fra domanda e offerta di lavoro; favorire l'emersione del lavoro irregolare e uno scambio di buone prassi tra imprenditori; favorire il sostegno sociale, economico, culturale nei confronti dei migranti da parte della cittadinanza e delle istituzioni.

Il seminario finale con interlocutori di strutture sociali private e istituzionali, cooperative, associazioni, fondazioni, enti etici, sindacati, testimonianze dei migranti vuole raccontare come l’accoglienza e l’inserimento rappresentino una reale opportunità di sviluppo locale. Verranno esposti i risultati emersi da alcune ricerche sul tema e una serie di progetti ed azioni atti a favorire i processi di integrazione dei migranti sul territorio. Nell’occasione sarà anche presentata e illustrata la campagna di comunicazione che ha supportato l’intero progetto.