Rossano: depuratori, 90mila euro per la manutenzione
90mila euro per la manutenzione straordinaria ed il potenziamento dei depuratori comunali. Il Comune nei giorni scorsi ha espletato la gara per l’avvio di un lavoro straordinario senza precedenti. Avviata da tempo anche la pulizia dei fossi di scolo a mare. Nonostante i ripetuti solleciti al Consorzio di bonifica, ripetutamente caduti nel vuoto, gli uffici preposti stanno provvedendo alla manutenzione dei canaloni, anche nei tratti non di competenza municipale. Amministrazione comunale attenta e solerte nell’affrontare e risolvere le criticità, per garantire un ambiente salubre a cittadini e turisti.
È quanto precisa Giuseppe Antoniotti, sottolineando la propria soddisfazione per l'impegno profuso dagli uffici sulla manutenzione straordinaria pianificato per gli impianti di trattamento delle acque. Il Sindaco coglie anche l'occasione per annunciare l'avocazione a sè, nei prossimi giorni, della delega all'ambiente.
Abbiamo sempre riservato la massima attenzione – afferma il Primo cittadino - alle tematiche ambientali. I mistificatori di turno, che in nome delle battaglie sociali e ambientali abbiamo scoperto giocare a scaricare odio sul governo cittadino, farebbero bene ad aggiornarsi prima di divulgare castronerie senza senso. Questa Amministrazione comunale – dichiara Antioniotti – pur tra le ormai note difficoltà di cassa ha messo in cantiere con propri fondi un’opera di manutenzione straordinaria degli impianti di depurazione, che da anni non veniva effettuata. Un investimento importante che ci consentirà di tutelare le acque marine e la salute dei cittadini. Analoga attenzione l’esecutivo continua a riservare alla costante e giornaliera pulizia delle spiagge. Inoltre gli stessi uffici municipali stanno provvedendo alla pulizia di tutti i fossi di scolo a mare presenti sul territorio, sostituendosi anche alle gravi inadempienze del Consorzio di bonifica. Sto seguendo personalmente – Antoniotti si rivolge a quanti definisce detrattori - l’iter di realizzazione del nuovo depuratore consortile: sarà una realtà innovativa ed efficiente per l’intera Area Urbana. Questa è la verità – conclude il Sindaco – senza veli e senza grette congetture ideologiche, che puntualmente vengono ricostruite con un’inutile cloaca di parole. I cittadini sapranno giudicare.
Il progetto di ammodernamento e manutenzione degli impianti di trattamento delle acque, predisposto dagli uffici comunali del settore territorio e ambiente e finanziato con soli fondi di bilancio per un importo complessivo di 90mila euro, interesserà i depuratori di Sant’angelo (50mila euro) e Amica-Seggio (40mila euro). I lavori straordinari – informano gli uffici – si sono resi necessari per garantire il ciclo di funzionamento e di trattamento dei reflui. Nel particolare, gli interventi di manutenzione non interesseranno soltanto la parte strutturale, ma anche quella tecnologica e meccanica degli impianti. Tra i numerosi lavori in programma, quelli principali riguarderanno il compressore dei fanghi, il sedimentatore e la pompa sottomarina.
Per quanto riguarda, invece, la pulizia dei fossi, l’ufficio ambiente fa sapere che si sta intervenendo su tutti i canaloni di scolo a mare sia sul versante spiaggia che su quello a monte del demanio, la cui competenza è del Consorzio di bonifica: rimasto inerme alle diverse richieste d’intervento sollecitate dall’Ente. La prima datata lo scorso 8 aprile 2013, quindi, molto tempo prima dell’inizio della stagione estiva, l’ultima nella mattinata odierna (mercoledì 10 luglio).