Bronzi Riace: Deputati Magorno e Malpezzi incontrano sottosegretario Beni Culturali
I Deputati del Partito Democratico Ernesto Magorno e Simona Malpezzi, quest’ultima anche membro della Commissione Cultura della Camera, hanno incontrato ieri il Sottosegretario al Ministero dei Beni culturali Ilaria Borletti Buitoni, con la quale hanno avuto un colloquio riguardante la vicenda dei Bronzi di Riace abbandonati da oltre 1.290 giorni nella sede del Consiglio regionale calabrese a causa del protrarsi dei lavori di restauro del Museo della Magna Grecia.
I due Deputati hanno chiesto al sottosegretario un intervento concreto e celere su tale vicenda a partire dalla ricerca immediata di una sede adeguata nella quale collocare e rendere visitabili le due statue, facendo cessare una situazione che di fatto sottrae alla fruibilità questi beni che sono tra i più importanti del patrimonio culturale ed archeologico del mondo. Una questione che appare ancora più grave visto che i bronzi risulterebbero essere anche uno dei maggiori elementi di richiamo per i turisti italiani e stranieri in un momento di difficoltà del comparto turistico dovuto agli effetti della crisi economica.
Da parte del sottosegretario Borletti Buitoni, nel corso dell’incontro che si è sviluppato in modo particolarmente proficuo, è giunto l’impegno ad occuparsi della vicenda in modo da poter dare soluzioni rapide e fattive alle istanze che, sulla questione Bronzi, giungono da più parti e appunto rappresentate oggi dai Deputati Magorno e Malpezzi. Ricordiamo che l’On. Malpezzi ha sollevato le questioni relative allo stato di abbandono dei bronzi e del degrado in cui versano gli scavi di Pompei, durante il Diamante Film Festival e nel corso di una iniziativa tenutasi proprio a Pompei dove una delegazione di deputati PD della Commissione Cultura della Camera si sono recati nella mattinata di lunedì 8 luglio in visita all’area archeologica .