Libri: presentazione di “San Vitaliano disvelato” al Chiostro del San Giovanni
Domani, venerdì 12 luglio, alle ore 18, presso il Chiostro del Complesso monumentale San Giovanni, con la presentazione del libro "San Vitaliano Disvelato", scritto da Cesare Mulè, si aprirà il ricco programma di festeggiamenti del Santo Patrono della città capoluogo predisposto dall'assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro. La casa editrice catanzarese "Edizioni La Rondine", che ha pubblicato il volume, ha inteso promuovere un’occasione di dibattito traendo spunto dal lavoro di ricerca attraverso cui Mulè, cultore di storia e critico letterario e d’arte, vuole spronare non solo la Chiesa diocesana, ma anche tutti i cultori della storia locale, a intensificare le ricerche storico-agiografiche sulla figura, l’opera e la vita del Santo Patrono della città di Catanzaro. Solo conoscendo meglio le radici del proprio passato è possibile costruire un presente fedele alla propria identità, secondo lo spirito dei padri fondatori: è con questa intenzione che l’autore delinea, quindi, la storia di Catanzaro vista attraverso la storia religiosa del suo Santo Patrono contribuendo alla riscoperta di un pezzo di memoria dimenticata.
La giornata sarà aperta dai saluti del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, e del vicesindaco e assessore alla Cultura, Sinibaldo Esposito. Nel corso dell'incontro, a cui è stato invitato l'Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, sono previsti gli interventi, oltre che dell'autore, anche dell'Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace, Antonio Cantisani, del parroco del Duomo di Catanzaro, don Francesco Isabello, e del direttore editoriale di “La Rondine Edizioni”, Gianluca Lucia.
Ospite speciale della giornata – moderata dal giornalista Domenico Iozzo - sarà il maestro orafo Gerardo Sacco che, da sempre legato all’arte sacra della sua terra, ha voluto rendere omaggio al Santo Patrono di Catanzaro con un’opera, che riproduce l’effige di San Vitaliano, realizzata su lamina in argento smaltata interamente a mano. In occasione dell'incontro, che vedrà la presenza anche dei figuranti in costume del Gruppo Storico Città di Catanzaro e dell'attrice Romina Mazza che leggerà alcuni passi del libro, sarà consegnato, in particolare, anche un piccolo dono artigianale ai tanti cittadini di nome Vitaliano ai quali l’amministrazione comunale rinnova l’invito a partecipare.