Manifestazione cinofila a Rende. Primo memorial Elio Salituro e Giuseppe Barca
Si è svolta ieri, in Contrada Rocchi, nei pressi della scuola agraria di Rende, la manifestazione cinofila con prova pratica su quaglie (senza abbattimento) organizzata dalle Associazioni ARCIFISA e ARCICACCIA e dedicata a due cacciatori scomparsi, Elio Salituro e Giuseppe Barca.
Alla giornata hanno partecipato 40 cacciatori, i familiari di Salituro e Barca e un gruppo di studenti disabili dell’Università della Calabria. Non è la prima volta che gli studenti, attraverso l’ARCIFISA, partecipano ad eventi sportivi. “Le persone con disabilità hanno diritto, ognuno per le proprie abilità, a vedere e praticare tutto quello che è possibile fare” – ha affermato il Presidente dell’Associazione, Adele Iannuzzi. Gli studenti sono stati accompagnati dai volontari dell'Associazione sul campo di gara con sedie particolari. Dalle loro postazioni hanno potuto assistere alle varie fasi che i conduttori e i cani hanno effettuato durante la battuta di caccia al selvatico. La manifestazione è stata caratterizzata anche da momenti di convivialità e socializzazione e due cacciatori hanno donato il loro trofeo agli studenti. “Trascorrere una giornata nella natura e a contatto con gli animali ha entusiasmato i ragazzi, ma anche i cacciatori che hanno voluto ricordare così due cari amici che non ci sono più” – ha sottolineato Iannuzzi.
L’Arcifisa ringrazia vivamente l’Università della Calabria per aver messo a disposizione il campo di gara, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Todaro di Rende per aver fornito le strutture, la Provincia di Cosenza per le dovute Autorizzazioni e per l’autoveicolo attrezzato concesso all’Associazione e Maurizio Fusaro per la fattiva collaborazione.