Festeggiamenti in onore di Santa Donata a Settingiano

Catanzaro Attualità

La festa di Santa Donata è da sempre molto sentita dal popolo settingianese, in particolare tra i più anziani. Nell'antichità, infatti, i festeggiamenti, che si tenevano la terza domenica del mese di Luglio, richiamavano un elevato numero di persone e venivano organizzate fiere a cui partecipavano svariate tipologie di venditori (veniva venduto anche il bestiame). Un momento di aggregazione, dunque, per la comunità di Settingiano e un momento di divertimento per i più piccini che riponevano nei cosiddetti "gurziddhri" (sacchetti di stoffa preparati artigianalmente) i regali che ricevevano dagli adulti e potevano gustare i buonissimi gelati artigianali.

Per il terzo anno consecutivo viene riportata in auge, seppure in una rivisitazione più moderna, una festa che era pressoché ignota alle giovani generazioni che la conoscevano solo ed esclusivamente per i racconti dei più anziani. I festeggiamenti prevedono un solenne triduo religioso nei giorni 18, 19 e 20 Luglio alle ore 18:00 presso la Chiesa del Convento, che è stata oggetto di lavori di restauro e resa, pertanto, accessibile, con la Santa Messa alle 18:30 di Domenica 21 Luglio.

La festa civile in onore della Santa Martire avranno luogo tra il 20 e il 21 Luglio; in particolare, Sabato 20 Luglio, alle ore 21:30, è prevista l'esibizione della "Cover Band I Modà" (cover ufficialmente riconosciuta dal più famoso gruppo musicale). La festa civile proseguirà quindi il giorno successivo con l'animazione per i più piccini (dalle ore 17:00) con la presenza del personaggio di Walt Disney "Winnie The Pooh" e, in seguito, balli, giochi, trucca bimbi e omaggio di palloncini colorati. Alle ore 21:30 l'esibizione del concerto della formazione di ottoni "Event Band" della Banda Musicale "Città' di Settingiano" allieterà la serata. Inoltre, durante queste serate sarà possibile gustare, presso il Bar Mauro, i gelati tradizionali di Santa Donata.

Molto soddisfatto il Comitato dei festeggiamenti in onore di Santa Donata, composto dal parroco Don Grégoire Nsabimana e dai signori Antonio Corigliano, Antonio Cotroneo, Giuseppe Gidaro, Francesco Mauro e Raffaele Mercurio. "Ringrazio, a nome di tutto il comitato, tutti i Settingianesi che hanno dato il proprio contributo per la realizzazione della festa.”, ha dichiarato Antonio Cotroneo.”Gli sforzi del Comitato sono stati, anche quest'anno, ampiamente ripagati. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di organizzare con cadenza annuale la festa in onore di Santa Donata".