Calabria: Scopelliti su visita del ministro Graziano Delrio
In occasione della visita in Calabria del ministro per gli Affari Regionali ed Autonomie Locali Graziano Delrio che avverrà domani 16 luglio, il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, poiché impegnato nella capitale al tavolo di verifica sulla santità, ha rilasciato al seguente dichiarazione:
“Desidero rivolgere il più caloroso benvenuto al ministro per gli Affari Regionali ed Autonomie Locali Graziano Delrio da parte di tutti i calabresi convinto che gli incontri programmati sul territorio, con rappresentanti istituzionali ed amministratori locali, rappresentino una proficua occasione di confronto che possa rivelarsi funzionale alla risoluzione dei tanti problemi che quotidianamente si affrontano nella gestione della cosa pubblica.
Sebbene altri impegni istituzionali – spiega il Presidente Scopelliti - mi impediscano di essere presente a questo importante appuntamento per la nostra regione sono molto lieto che la Calabria ospiti il ministro Graziano Delrio che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare nella mia esperienza di sindaco. Eravamo i primi cittadini delle due Reggio, Calabria ed Emilia, calati in due realtà che sebbene differenti potevano però guardarsi e confrontarsi nell’alveo di una stimolante collaborazione che abbiamo approfondito anche all’interno dell’Anci. La capacità di dialogo e la sensibilità di Graziano Del Rio che ebbi modo di sperimentare durante quel percorso, contraddistinguono lo spirito conduzione dell’attuale dicastero ed è per questo che lo ringrazio sentitamente per aver deciso di far tappa in questa regione.
La sua visita – prosegue il Governatore della Calabria- è salutata con grande entusiasmo ai vari livelli nella consapevolezza della necessità di mantenere sempre alto il confronto diretto tra le amministrazioni centrali e locali. La partita della riorganizzazione degli enti locali è un passaggio fondamentale per garantire lo sviluppo e la crescita della Calabria, così come nel resto del Paese. Si tratta di una sfida all’insegna del rinnovamento “nazionale-locale” e della razionalizzazione che intendiamo affrontare con grande senso di responsabilità e di condivisione di intenti assieme al governo nazionale.
In un’epoca in cui si avverte forte la necessità di riavvicinare i cittadini alle istituzioni e di ricondurre la politica al servizio della collettività il dibattito sulle Autonomie ed in particolare su una ridefinizione, e conseguente valorizzazione, del ruolo dei Comuni e di Regioni riveste un ruolo fondamentale. Ritengo si possa costruire attorno ad esso un’opportunità in più per il rilancio della Calabria, a patto di essere veramente responsabili e lungimiranti.
La Calabria - conclude Scopelliti - ha bisogno di avere l’attenzione del Governo nazionale sicura di poter metter in campo, grazie agli strumenti offerti, tutte quelle scelte che possono determinare un futuro migliore per i cittadini calabresi ai quali quotidianamente cerchiamo di dare risposte concrete”.