Villapiana: al via la programmazione socio – culturale estiva 2013

Cosenza Cronaca

“Destinazione Turistica”, al via la programmazione socio – culturale estiva 2013. Tanti e diversi gli appuntamenti previsti. Dall’identità all’enogastronomia, dalla musica di qualità alla cultura. Un’offerta complessiva che coinvolgerà l’intero territorio comunale: dal lungomare al centro storico. “All Night Long” è il primo evento, previsto per sabato 20 luglio dalle ore 19 in poi, a Villapiana lido e che contiene e propone al suo interno numerosi momenti.

A darne notizia è l’assessore al turismo e allo spettacolo Saro Costa che, soddisfatto dello straordinario successo riscosso da “Villapiana in Volo”, ritorna ad invitare il territorio a partecipare alle diverse tappe della proposta socio-culturale cittadina.

Riuscire a coniugare l’esigenza di intrattenimento estivo – dichiara l’assessore – con la valorizzazione e la promozione della complessiva offerta turistica, culturale e paesaggistica della nostra comunità è stati, anche quest’anno, un impegno che ci ha entusiasmato e sul quale non abbiamo lesinato sforzi. La ricerca di iniziative di qualità, che sappiano guardare e valorizzare le risorse territoriali, sta alla base di un cartellone di appuntamenti che ha tutte le carte in regola per attrarre ospiti dal territorio e coinvolgere e appassionare in loco le nuove generazioni con la speranza – conclude Costa – di poter contribuire anche a ridurre il rischio di tragici e purtroppo frequenti incidenti notturni d’estate sulle nostre strade.

La serata di sabato 20 inizierà con una manifestazione pugilistica a carattere interregionale. Si confronteranno i pugili di alcune delle migliori realtà del sud Italia. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Boxe Popolare di Cosenza e gli Sbandieratori di Bisignano che sfileranno in corteo per la cittadina fino ad arrivare sul lungomare. Dopo il momento sportivo, grazie alla collaborazione dei commercianti, in tutta la zona interessata, diverse iniziative animeranno la lunga notte: dagli stand enogastronomici all’esibizione di svariati gruppi di vari generi musicali.

La programmazione proseguirà venerdì 26 e sabato 27 luglio con “Alto Jonio Dance” all’Anfiteatro. Sempre allo Scalo, domenica 4 agosto, si terrà invece la Festa della Madonna Stella Maris. C’è attesa poi per la 1° edizione di “Villapiana Jazz Session” al Centro Storico. Una due giorni con artisti di fama internazionale. L’appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 agosto. Sabato 3, si esibirà Rosalia De Sousa Quartet, mentre Domenica 4 Dan Kinzelman trio (Hobby Horse) .

All’interno di ogni evento sarà presente uno stand itinerante, battezzato “Libreria Pirata Sibaritide-Pollino”, nata di recente a Villapiana. L’esperimento di successo viaggerà attraverso i festival culturali e musicali nei prossimi due mesi, lungo tutta la costa jonica cosentina e nell’entroterra. Stazionerà nelle piazze, non solo di Villapiana ma anche di Trebisacce, Francavilla, Joggi ed Alessandria del Carretto. Dentro e intorno al gazebo contrassegnato da una simpatica bandiera pirata, si svolgeranno presentazioni, interviste agli autori e dibattiti su temi d’attualità.