Strage a Villapiana, due morti e un ferito

Cosenza Cronaca Elvira Madrigrano

h. 23:51 | INDIVIDUATO E RICERCATO IL PRESUNTO KILLER

Qualche ombra sembra diradarsi nel complicato caso dell'omicidio di questa sera. Intanto gli accertamenti medico-legali farebbero risalire ad un orario compreso fra le 11 e le 12 di stamane il grave fatto di sangue. Orario che confermerebbe, in qualche modo, il racconto della moglie di Genovese, scampata alla morte ed ora ricoverata in stato di shock.

Ad avvalorare la tesi l'indiscrezione che i carabinieri avrebbero già individuato il presunto responsabile: le indagini sono infatti concentrate sulle frequentazioni della figlia, Rosa, ed in particolare su una persona che al momento è ricercata.

h. 23:35 | SI FA STRADA L’IPOTESI DEL DUPLICE OMICIDIO

Sarebbe stato un estraneo a sparare contro Vincenzo Genovese e la figlia Rosa ed il fatto sarebbe successo stamani. E’ quanto ha dichiarato ai carabinieri la moglie Domenica Ruggiano aggiungendo inoltre che il il fatto sarebbe accaduto stamani e che subito dopo lei sarebbe andata a letto. Il racconto della donna, proprio in virtù di quest’ultima affermazione, è ora al vaglio dei militari che stanno verificando la veridicità delle dichiarazioni della Ruggiano e presenta alcuni punti poco chiari, a cominciare dal fatto che dopo il duplice omicidio la stessa si sia coricata nel letto di casa, luogo in cui sarebbe stata ritrovata questa sera dai medici del 118 intervenuti sul posto.

Secondo quanto afferma la donna, in mattinata e dopo avere accompagnato il marito nel giardino esterno all'abitazione, la stessa sarebbe rientrata in casa; avrebbe poi sentito la figlia urlare e intravisto uno sconosciuto uscire.

Al momento, dunque, l'ipotesi per cui propendono i carabinieri è quella del duplice omicidio. Anche perché, secondo i primi accertamenti, un caso di omicidio-suicidio non apparirebbe plausibile. Il fucile con cui sono stati uccisi padre e figlia, infatti, è dentro la casa, ma non vicino al corpo della giovane, mentre il cadavere del padre è all'esterno dell'abitazione.

I carabinieri stanno interrogando inoltre l'uomo che ha dato l'allarme, un passante che alle 20 avrebbe avvisato i militari dopo aver trovato il cadavere di Genovese.

Secondo quanto si è appreso, Genovese sarebbe stato raggiunto da una fucilata al volto, mentre la figlia potrebbe essere morta dissanguata dopo essere stata ferita ad una gamba.

h 22:28 | DUE I MORTI, FERITA UNA DONNA

E' stato confermato che le vittime decedute nella strage di questa sera sono due: si tratta di un uomo, Vincenzo Genovese (bracciante agricolo di 65 anni) e di sua figlia Rosa di 24 anni. La moglie, Domenica Ruggiano, 54 anni, è la donna ricoverata nell'ospedale di Rossano con una ferita alla gamba, ed è ora sottoposta ad una serie di accertamenti.

Sembra inoltre concreta la tesi dell'omicidio-suicidio. Gli inquirenti hanno difatti ritrovato il corpo dell'uomo in ginocchio, all'esterno della villetta in cui abitava la famiglia, ed appoggiato ad un muro dopo essersi sparato con un colpo di fucile.

Sembrerebbe, ancora, che da tempo vi fossero dissidi tra i familiari. I coniugi avevano un'altra figlia, scampata alla strage, e che abita nei pressi dell'abitazione teatro dell'omicidio.

h. 21:30 | PRIMO LANCIO

Sono tre le persone morte, questa sera, a Villapiana nel cosentino, mentre una quarta è gravemente ferita ed è stata trasportata al vicino ospedale di Rossano. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, le vittime apparterrebbero allo stesso nucleo familiare. Le persone decedute sono un uomo e due donne, mentre la persona ferita è un'altra donna. Sul posto si trovano carabinieri e polizia. Non si esclude che si sia trattato di un caso di omicidio-suicidio. Le tre persone sono state uccise a colpi d'arma da fuoco.

h 21:49 | Ancora frammentarie le notizie ma pare che siano due le vittime del fatto di sangue avvenuto stasera a Villapiana, nel cosentino. Secondo quanto riferito dai carabinieri, marito e moglie sarebbero decedute mentre la loro figlia è rimasta ferita ed è ricovera in gravi condizioni nell'ospedale di Rossano. Chi ha sparato avrebbe usato un fucile.

VIDEO INSERITO IL 28.04.12 h 09:50

La donna portata all’ospedale di Rossano, secondo quanto si è appreso nel nosocomio, ha 52 anni e le sue condizioni non destano preoccupazione. La donna, che ha una ferita alla gamba, è vigile e sta per essere sottoposta ad una serie di accertamenti sanitari. Nell’ambito familiare, secondo quanto si è appreso, c’erano da tempo dei dissidi per diversi motivi.

© Riproduzione riservata

Altre italia

Leggi l'articolo completo: Calabria - Uccisi a colpi di fucile| italia| Il SecoloXIXa donna portata all’ospedale di Rossano, secondo quanto si è appreso nel nosocomio, ha 52 anni e le sue condizioni non destano preoccupazione. La donna, che ha una ferita alla gamba, è vigile e sta per essere sottoposta ad una serie di accertamenti sanitari. Nell’ambito familiare, secondo quanto si è appreso, c’erano da tempo dei dissidi per diversi motivi