Santa Severina: parte il Siberene Fest 2013
Partirà il 20 luglio il Siberene Fest 2013 , la rassegna estiva messa a punto dall’amministrazione comunale di S.Severina guidata da Diodato Scalfaro e giunta alla sua quarta edizione. Lo dichiara l’assessore alla cultura del Comune Antonella Parisi in una nota: “a causa dello stato di difficoltà in cui versano i piccoli comuni, è sempre più complicato organizzare una programmazione di eventi culturali seria e dignitosa. Bisogna però sempre portare avanti il messaggio che le politiche culturali attive possono continuare a costituire una componente essenziale della vita amministrativa e un servizio al nostro tessuto sociale, favorendo la fruizione turistica, valorizzando la cultura, sia attraverso eccellenze monumentali, sia attraverso produzioni artistiche e musicali di alta qualità.
Nella programmazione degli eventi si deve operare sempre una scelta ben precisa: creare una sinergia importante tra evento culturale e luogo che lo ospita”. Ciò si realizza già a partire dalle mostre allestite all’interno del Castello. Quest’anno si è puntato su un nome eccellente della scultura. Così per tutta l’estate e fino all’otto settembre i visitatori potranno ammirare, nei saloni del Carafa, le meravigliose creazioni del maestro Silvio Vigliaturo.
Dopo la rassegna dedicata alla danza che si è svolta alla fine di giugno con i saggi della scuola Maria Taglioni e Isabella Perrone, da sabato prossimo si entrerà nel vivo delle manifestazioni. Prenderà il via il Campus Internazionale di Alta Formazione Artistica e Musicale, organizzato in collaborazione con l’ Istituto di Studi Musicali “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Terinese. Il Campus Afam che, grazie alla qualità delle iniziative in essi allestite e realizzate, richiama a sé l’interesse e gli echi nazionali e internazionali, è diventato un appuntamento fisso all’interno del siberenefest.
Come di consueto, le attività artistiche e formative si muoveranno in due direzioni: accanto all’organizzazione di masterclass e corsi di perfezionamento (dal pianoforte alla fisarmonica, dalla chitarra al canto, dal flauto al clarinetto, violino, bassotuba, tromba e così via), nonché di laboratori orchestrali, seminari e conferenze di natura didattica e storico-musicale, sarà allestita, all’interno dei campus stessi, la rassegna “Festival in Campus” che, aperta al pubblico, prevede l’organizzazione di una gran varietà di spettacoli ed esibizioni concertistiche dei big del mondo della classica, del jazz e della world music, oltre che dei più meritevoli corsisti stessi. Previsti per questa quinta edizione 20 concerti, 250 partecipanti, 50 docenti, 2 orchestre e ospiti internazionali del settore.
In apertura ci sarà l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta da Filippo Arlia con la straordinaria partecipazione del Coro della Magna Graecia diretto da Daniele Muscolino. Tra i nomi eccellenti di quest’anno: i primi clarinetti della scala come Fabrizio Meloni, Francesco Giardino, i fisarmonicisti Massimiliano Pitocco, Angelo Miele, Giuseppe Scigliano, i pianisti Francesco Caruso, Filippo Arlia, Valentina Currenti, il sassofonista Massimo Mazzoni e Gianluca Gagliardi and friends, jazzisti come Egidio Ventura, Alberto LaNeve, Franco Marino, Massimo Russo.Ogni giornata sarà pensata e concepita all’insegna della musica con ben 3 concerti al giorno e la Lab jazz orchestra tutte le sere dalle 23.00 in Piazza Campo.
Il 31 luglio ritornerà il peperoncino jazz festival 2013. L’evento, che coniuga grande musica, gastronomia e cultura, oltre a rappresentare uno dei più importanti eventi culturali e turistici del territorio calabrese, è ormai costantemente annoverato tra i festival jazz più caratteristici e rinomati d’Italia. Santa Severina ospiterà il Bill Carrothers Trio, con il batterista di Pat Metheny e John Scofield.
L’11 agosto ci sarà “Una notte di magia al Castello” con una tappa del Magikro Festival, l’evento realizzato dalla Provincia di Crotone, di cui il comune di S.Severina è partner, sotto la direzione artistica di Walter Rolfo. Con Ben, Mago Flip, Dolly Kent, Walter Maffei, Beppe Brondino, Madame Zora, Mister David, Walter Rolfo, Teatro della Maruca, Blues Band.
Anche per la musica popolare ci saranno nomi importanti come gli Hantura ad Altilia il 10 agosto e il Parto delle Nuvole Pesanti il 14 agosto. Il 20 agosto avrà luogo anche a S.Severina il Gran premio manente 2013, una scelta dell’amministrazione comunale di voler appoggiare un progetto culturalmente valido e di forte impatto popolare e, nello stesso tempo, voler ricordare un artista caro alla cittadina.
Non mancheranno, infine, momenti di forte aggregazione e di divertimento, con feste di piazza e teatro in vernacolo. In programma anche la Notte bianca dello sport e il “Cinema sotto le stelle” e vari spettacoli di danza.