Reggio, al via la Running street 2013 con l’Asd Don Bosco

Reggio Calabria Sport

Nuovo importante appuntamento sportivo ad Arangea, dove il 20 luglio si svolgerà la prima edizione del Running street 2013, una gara podistica provinciale su strada valevole per le qualificazioni ai campionati regionali e nazionali di atletica leggera CSI. L'evento, organizzato e coordinato dall'Asd Don Bosco Reggio Calabria, con il Centro Sportivo Italiano reggino e l'ASD di Arangea, in convenzione con la Fidal Federazione Italiana Atletica Leggera, si svolgerà lungo un suggestivo percorso, articolato nella zona Vecchia Miniera di Arangea dove è allocata una suggestiva Via Crucis realizzata con 15 croci in legno di altezza di due metri su un imponente piedistallo, unica nella città di Reggio Calabria. L'evento è aperto a tutti dai di 7 anni in su.

I partecipanti saranno divisi per età e lunghezza del percorso in 10 categorie. Inoltre una categoria speciale è riversata ai diversamente abili che anche quest'anno (gli anni passati avevano partecipato ai Gran Prix di Corsa Campestre 2011 e 2012) avranno modo di esprimere la loro idea sportiva. Esprimono grande soddisfazione il presidente dell'Asd Don Bosco, Antonio Morabito e il responsabile del settore atletica leggera del C.S.I. reggino Renzo Ambrogio, per la preziosa collaborazione dell'ASD di Arangea che ha entusiasticamente accolto la richiesta dell'organizzazione di realizzare l'evento proprio ad Arangea. Un ringraziamento viene rivolto dal presidente provinciale del CSI Paolo Cicciù, a Don Piero Catalano presidente dell'ASD di Arangea e a tutti coloro che collaborano per la realizzazione di questa importante gara. "Lo sport è la forma più sana per valorizzare, in particolar modo, le zone più periferiche, spesso dimenticate ed emarginate rispetto al centro della città - sottolinea il presidente Morabito coordinatore della manifestazione - e la forte sinergia stabilita con l'ASD di Arangea e il Centro Sportivo Italiano Reggino, ha reso possibile la realizzazione di questo evento.

E' l'inizio di un cammino e l'impegno della mia associazione, - continua Morabito - di portare avanti un progetto sportivo ad ampio spettro che tenda a dar risalto anche ad attività sportive che non siano solo il calcio. La scelta di Arangea come location non è stata casuale: siamo nell'Anno della fede e il CSI ha come motto "Giocare per Credere". Realizzare il percorso lungo una Via Crucis rende idea della similitudini tra la fatica e la sofferenza dell'atleta (per Gesù il Calvario) e la gioia liberatrice della vittoria (la gioia della Resurrezione di Gesù Cristo)". Le iscrizioni avverranno presso uno stand appositamente allestito da segreteria, allocato accanto alla parrocchia di San Giovanni Nepomuceno, a partire dalle ore 16:30. Tutti gli atleti che non fanno parte del CSI e/o della FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) di un'associazione, di un circolo sportivo, di una parrocchia, di un oratorio o di un gruppo costituito, potranno comunque gareggiare previo il rilascio di una tessera Free Sport, rilasciata al momento stesso dell'iscrizione dietro presentazione di un certificato medico di 2° livello. La tessera oltre consentire l'esecuzione dei percorsi darà la copertura assicurativa per la gara in questione.

Le competizioni avranno inizio alle 18 con le categorie dei più piccoli e si proseguirà intorno alle 18,30 con le categorie degli adulti e dei diversamente abili. Alle ore 19:30 la manifestazione si concluderà all'interno del cortile della parrocchia si San Giovanni Nepomuceno di Arangea, con la premiazione finale. I vincitori avranno diritto a partecipare ai vari campionati di atletica leggera regionali e nazionali del CSI.