Differenza di vedute, libro e mostra fotografica della Provincia di Catanzaro
E’ stato presentato ieri alle 17,30 presso la Sala Giunta della Provincia di Catanzaro il volume fotografico "Differenza di vedute. Varietà e identità del paesaggio nella provincia di Catanzaro", a cura di Antonio Renda.
Ad illustrare il contenuto del volume, il Commissario straordinario della Provincia Wanda Ferro, che ha promosso l'iniziativa, e l'editore Florindo Rubettino.
A completare l’evento, alle 18,30, l'inaugurazione della mostra fotografica nei locali di Palazzo di Vetro.
Antonio Renda è il fotografo professionista che ha curato l’opera che contiene scatti artistici dei comuni catanzaresi, che si alternano con scritti di Massimo Iiritano, Francesco Bevilacqua, Francesco Cuteri e Francesco Quaranta.
Per Wanda Ferro, le foto dedicate a tutti gli 80 comuni del nostro territoriodipingono il paesaggio della provincia catanzarese e possono anche rappresentare un importante veicolo di attrattiva turistica.
Per Luigi Franco, direttore editoriale della Rubbettino Editore e Florindo Rubbettino, l’opera verrà distribuita con lo scopo di fare conoscere i posti magistralmente ritratti nelle foto, ma è anche un omaggio a un grande fotografo.
Renda, dal canto suo, ha ricordato che il libro è il risultato di due anni di lavoro, proprio perché l’opera, comunque, è destinata a durare nel tempo; un esperimento riuscito, a giudicare anche dalla mostra fotografica ospitata dai locali del palazzo della Provincia.