Crotone, da fine luglio al “Classico” il Festival della Filosofia e della Letteratura
Da fine luglio, presso il giardino del Liceo Classico Pitagora di Crotone si svolgerà tutte le sere, a partire dalle ore 21, il Festival della Filosofia e della Letteratura, evento organizzato dall'associazione Paideia. Dalla Basilica di Massenzio in Roma si alterneranno importanti figure tra filosofi, scrittori, artisti d'Italia, d'Europa e dei paesi del Mediterraneo.
Ecco alcuni degli appuntamenti più significativi
Arte e Libertà: Studiare il passato per costruire il futuro| Gianfranco Baruchello, allievo di Marcel Duchamp, parla del suo lavoro partendo dalla definizione di "arte". Nel caso di un artista, gli atti, le idee, i comportamenti e le opere eseguite. "Libertà" intesa come comportamento dell'uomo libero non costretto da nessuno. La lezione affronta tutti i diversi linguaggi esplorati dall'artista.
Basilica di Massenzio Letterature 2004 Festival Internazionale di Roma | Banana Yoshimoto: Brani di letture tratti dal libro "La felicità di Tomo-Ghan" si alternano con i discorsi dell'autrice.
Festival della filosofia, Instabilità, Presenza dell'Islam in Europa, fattore di instabilità | Abdennour Bidarnel analizza ciò che l’Islam può portare all’Europa e ciò che l’Europa può apportare ai musulmani europei in merito alla nozione del sacro.
Master in Global Journalism. Le tv arabe, Al Jazeera e le altre | Emanuela Arabito, professoressa, la caporedattore della redazione esteri del tg3 Emanuela Arabito, terranno una lezione sulle tv arabe. I tioli dei temi affrontati saranno: Dall'Iraq a Gaza; Competitors & nemici; Audience o agorà?; Al Jazeera e l'emiro; Da un direttore all'altro; Un caso esemplare: the arab spring.
Meditare il Mediterraneo | L’artista Alfredo Pirri, pensando al mediterraneo, rivela di percepirlo “come un lago in cui si affacciano molti popoli, che ci unisce e accumuna. Un mare che non è sterminato e minaccioso ma che al contrario ha il senso della misura e per questo ha ispirato molti artisti”. Pirri, dalla sua casa nella famosa via del Mandrione a Roma - quartiere storicamente importante e frequentato nel passato da artisti del calibro di Pasolini che raccontavano una periferia marginale – lo fa divenire centro del mondo. L’artista introduce e mostra alcuni suoi lavori in cui la luce la fa da protagonista, parla del progetto in collaborazione con altri artisti e di un opera stabile per il nuovo museo nazionale archeologico di Reggio Calabria.
Incontri d'Autore | Antonio Bellia presenta i suoi documentari Ore d'Aria. Storia di Silvia Baraldini (2002) e Il Santo Nero (2012). Nel primo mette a fuoco l'esperienza della Baraldini dopo la detenzione negli Stati Uniti e il suo rientro in Italia. Un documentario centrato sull'impegno politico contro la guerra in Vietnam e l'appoggio dei movimenti afroamericani degli anni Settanta. Il secondo, in concorso al MedFilm Festival 2012, è una storia di immigrazione e accoglienza in Sicilia con protagonisti i due giovani congolesi Francis e Mirelle.