Intimidazioni: la solidarietà di Pacenza al settimanale Crotone Ok
“Vicinanza e sostegno al direttore e ai giornalisti del settimanale Crotone Ok per l’inquietante atto incendiario che li ha purtroppo interessati durante la notte scorsa”. La solidarietà del presidente della III Commissione Sanità Salvatore Pacenza al settimanale crotonese a cui, ignoti, hanno dato fuoco al portone d’ingresso dello stabile dove è allocata la redazione nella notte tra sabato e domenica.
“Questi sono segnali scoraggianti – commenta l’onorevole Pacenza – che non aiutano certo a a risollevare le sorti di una città difficile come Crotone. Colpire poi la redazione di un giornale, espressione di democrazia e civiltà per una qualsiasi realtà del mondo, significa minare le fondamenta del vivere civile. C’è una parte minoritaria di questo territorio che forse stenta ad accettare una bella verità: Crotone e la Calabria stanno velocemente cambiando nei modi e negli asseti sociali per adeguarsi al resto del Paese.
Il dovere di un giornalista è quello di riportare i fatti secondo quanto previsto dal codice deontologico della categoria. Un giornalista di razza, infatti, è per natura incline a non tenere in tasca una notizia. Molto probabilmente non tutti accettano tale corollario professionale. D’altra parte, credo che sia lecito non condividere un articolo o un titolo di un giornale, ma sappiamo anche che ci sono pur sempre i luoghi garantiti dalla democrazia per difendere la propria onorabilità. L’atto incendiario è un fatto che preoccupa tutta la comunità locale perché è sinonimo di una certa cultura del Meridione avvezza a tenere soggiogata un’intera realtà attraverso la prevaricazione e la violenza. Sono sicuro che le forze dell’ordine e la magistratura sapranno fare chiarezza sull’accaduto nel giro di breve tempo, individuando gli esecutori o anche i mandanti di tale atto doloso”.