Fuci Catanzaro: soddisfazione per le attività 2012/2013

Catanzaro Attualità

La Federazione Universitaria Cattolica Italiana (F.U.C.I.) di Catanzaro ha concluso le attività associative per l’anno accademico 2012/2013 in attesa del camposcuola estivo. Dodici mesi all’insegna del dialogo interculturale, della promozione sociale e della lotta all’illegalità. Diverse campagne di sensibilizzazione sono state promosse negli ultimi mesi: una giornata in memoria delle vittime dell’A.I.D.S., novità assoluta nel panorama internazionale, dove musica, poesia e dibattiti etici hanno animato la presentazione del libro “La nostra Africa”(M.Bartolo-Gangemi editore,2012) e una giornata di studio e di conoscenza sulla donazione del cordone ombelicale.

A partire dal mese di Novembre fino al convegno conclusivo del 30 Maggio si sono susseguiti anche degli incontri “interdisciplinari” di bioetica, un ciclo di seminari intitolato al Cardinale Carlo Maria Martini (anche in questo caso, novità assoluta mondiale) che ha visto, complessivamente, la presenza di oltre seicento partecipanti tra studenti, docenti, ricercatori, studiosi cattolici e laici dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Si è discusso di bio-diritto (30 Ottobre), di fecondazione assistita (6 Novembre), di aborto e metodi contraccettivi (18 Novembre), di eutanasia e testamento biologico (15 Maggio), di cellule staminali embrionali e adulte (30 Maggio), con l’obiettivo principale raggiunto di presentare visioni, culture e tradizioni diverse, convocando a dialogo “scienze” e “fede”, credenti e non credenti, incoraggiando ed impegnando in maniera dinamica tutta la comunità accademica catanzarese.

Non meno significativo l’apporto sociale della federazione in ambito di responsabilità civile con la partecipazione alle sessioni de “ Il Cortile dei Gentili” (20-21 Aprile), iniziativa del Pontificio Consiglio della Cultura, quest’anno ospitata dall’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e dal tema suggestivo: “Etica, religiosità, corresponsabilità”. Contributo perfezionato dalla promozione dell’evento “Santità e Legalità” (19 Giugno), durante il quale è stato presentato il libro dell’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace Mons. Vincenzo Bertolone : “La sapienza del sorriso. Il martirio di Don Giuseppe Puglisi” (Paoline, 2012). Evento che ha visto la presenza di Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e per la prima volta assoluta nel comune di Catanzaro. Queste e tante altre iniziative, durante gli ultimi mesi, sono state gratuitamente offerte dalla F.U.C.I, tutte e rigorosamente a costo zero!

Per il nuovo anno accademico 2013/2014 sono già in rampa di lancio alcune manifestazioni che sfoceranno nella commemorazione dei settanta anni dalla fondazione del gruppo F.U.C.I. e nell’accoglienza delle nuove matricole dell’Università Magna Graecia. E’ prevista, inoltre, per la chiusura della causa di beatificazione, l’intitolazione della F.U.C.I. al filosofo ed intellettuale Antonio Lombardi, guida e riferimento di tutti i fucini catanzaresi da ormai cinque anni.