Spettacolo: prende il via la 1° edizione del Festival in Sila

Cosenza Tempo Libero

Prende il via, domani lunedì 22 luglio nella splendida cornice di Lorica (CS), la 1ª edizione del Festival “Fausta Russo” – i monti incontrano l’armonia. L’Associazione Musicale “M. Quintieri”, organizzatrice dell’iniziativa, ha predisposto un cartellone di cinque concerti che si svolgeranno nella Chiesa di San Francesco e nella Sede dell’Ente Parco della Sila.

Come raramente accade nella nostra penisola, e ancora di più nella nostra regione, la manifestazione nasce grazie al sostegno di un privato, il farmacista Cesare Russo, con il preciso intento di ricordare la sorella Fausta, scomparsa prematuramente molti anni fa. La forte motivazione personale si fonde in questo caso con una passione autentica per la musica, per promuovere un’iniziativa culturale tesa ad obiettivi più ampi con ricadute positive anche sul territorio.

Questo è anche l’auspicio dell’Associazione “M. Quintieri”, certa del forte legame insito nel binomio musica classica/natura. Non è necessario citare le innumerevoli iniziative che costellano da sempre il versante italiano (e non) dell’arco alpino, per comprendere come il turista che sceglie una vacanza all’insegna della montagna e della salubrità, sia “per natura” incline ad apprezzare le armonie della musica classica. Il concerto di apertura, lunedì 22 luglio alle ore 18:30 nella Chiesa di San Francesco, è affidato al duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice, formazione con un’attività concertistica ultraventennale in tutta Europa (Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia) in Israele, U.S.A. ed in Messico. Allievi di Sergio Perticaroli e Antonio Ballista, i due pianisti calabresi, diplomatisi presso i Conservatori di Roma e di Milano, propongono un programma brillante che comprende il Carnevale degli Animali di Saint-Saens, le Fontane di Roma di Respighi, la Fantasia sull’Aida di Serrao, nonchè la celebre Seconda Rapsodia Ungherese di Liszt.

Gli altri appuntamenti vedranno protagonisti: Lorenzo Parisi e Giuseppe Maiorca violino e pianoforte (25 luglio), Alessandro Marano pianoforte (28 luglio), Pablo’s Ensemble archi (31 luglio) e Margherita Capalbo pianoforte (2 agosto).