Ancora fitto di appuntamenti il programma di Transumanze sull’Altopiano Silano
Tra cow boys, vitelli e la musica country dei Muleskinners Boys, ha preso il via nel Centro Sperimentale ARSSA di Molarotta, a Camigliatello Silano, alla presenza del Commissario dell’Arssa, Dott. Maurizio Niccolai, la seconda parte dei “Sila Country Games” parte integrante della kermesse “Transumanze” concepita e sostenuta dall’Amministrazione Provinciale di Cosenza. Un pubblico entusiasta si è fatto affascinare dalle performances quasi acrobatiche dei cow boys del team di Fedula Ranch di Ezio Imbrogna. In sella a velocissimi Quarter Horses i cow boys e le cow girls di questa squadra, hanno dato dimostrazioni del lavoro dei mandriani nel gestire il bestiame stando a cavallo. I Quarter Horses sono i cavalli più adatti per questo tipo di lavoro grazie alla loro conformazione fisica, per robustezza dei tendini, capacità di fare scatti velocissimi, e per il loro cow sense, dote essenziale per avere un buon cavallo da mandria, che quando aggancia un vitello per isolarlo dal gruppo, non lo lascia fino a quando questo non è a destinazione nel recinto. E di capacità di scatto questi cavalli ne hanno molto bisogno, soprattutto se hanno a che fare con dei bovini podolici, tipici dell’altopiano silano, visto che questa razza abituata a vivere allo stato brado, ad avere a che fare anche con i lupi, è dotata di una agilità unica. Una bovina podolica, sembra incredibile, è in grado di saltare da ferma un ostacolo più alto di un metro e sessanta. Nel pomeriggio di oggi si è svolta la prima manche delle gare di Team Penning, che continueranno nella giornata di domenica 28. La premiazione sarà effettuata al termine delle gare dal Presidente della Provincia On. Mario Oliverio, estimatore ed esperto conoscitore del mondo equino.
Questa è l’aria magica che si respira in questi giorni a Transumanze, la complessa operazione voluta dalla Provincia di Cosenza e concepita sostanzialmente per porre al centro dell’attenzione dei turisti che in questi giorni si trovano nella regione il meraviglioso paesaggio silano, con le sue peculiarità e le sue attrattive uniche al mondo. “Una operazione destinata a continuare nel tempo” -ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza Pietro Lecce - “per ricordare a tutti che la Calabria non è solo mare, ma è anche montagna. Una montagna che rappresenta il 49 % del territorio regionale, pressocchè la metà, quindi, con specie autoctone che si sono selezionate nell’ambiente nel corso di millenni. La Sila rappresenta ancora un mondo completo, in cui sono preservate radici profonde, ma capace anche di proiezioni verso il futuro, come quella di Fattorie Aperte, il pool di aziende agricole e zootecniche, che ha fatto rete per ampliare l’orizzonte della propria utenza ”.
Sede di questi giorni dedicati alla monta americana è il Centro Sperimentale Dimostrativo dell’ARSSA di Molarotta, che in sinergia con la Provincia di Cosenza, ha allestito una esposizione delle cinque specie autoctone della regione. Nell’esposizione è possibile vedere dal Suino Nero Calabrese, oggetto di studio nel Centro Sperimentale ARSSA di Acri, alla Bovina Podolica, su cui l’ente sta facendo un lavoro per recuperarne i caratteri genetici, di concerto con imprenditori della Calabria, alla Pecora Gentile di Puglia, ceppo calabrese, alla Capra Nera Rustica Calabrese, fino al Cavallo Salernitano Calabrese, selezionato dopo anni di studio nel Centro Sperimentale Dimostrativo dell’ARSSA della Sibaritide . Un’agenzia, l’ARSSA, di cui, nonostante si tenti di demolirne l’immagine, continua a operare nel campo della ricerca, di concerto con le imprese zootecniche e agricole dell’intera regione. Il pubblico ha assistito con interesse a tutte le proposte dei “SILA COUNTRY GAMES”, che hanno offerto, oltre alla monta americana, anche uno spettacolo di forgiatura con protagonisti Giancarlo Filice e Roberto Mandarino, alle prese con barre di ferro incandescente trasformate ad opera d’arte, sotto gli occhi del pubblico, in ferri da cavallo su misura. E ancora nel pomeriggio dopo un prezioso scroscio di pioggia, quasi d’obbligo in questa fine estate, nell’aria limpida dell’ altopiano silano, ha incantato il pubblico un passo a due tra la danzatrice Tilde Nocera e Mister Cody, un quarter horse dal mantello palomino e dallo sguardo tenebroso, montato da Ambrogio Cesana. Un momento per celebrare il lungo percorso che due specie, l’uomo e il cavallo, hanno fatto insieme, nel costruire la storia dell’umanità.
I Sila Country Games proseguono domenica 28 con un’altra giornata dedicata alla monta americana, quindi sabato 3 e domenica 4 Settembre, si esibiranno “ Quelli che sussurrano ai cavalli”, del Centro Equitazione Naturale Pagliaro, di Catanzaro, con uno spettacolo in cui cavalli si esprimeranno liberamente, prendendo le distanze dalle costrizioni che la tradizione ha imposto a questi animali possenti ma incredibilmente fragili e sensibili, per secoli. A partire dalle ore 9.00 di domenica 28 agosto, nell'ambito di Transumanze Sila Country Games, si terrà a Molarotta di Camigliatello Silano presso l'Arssa, un'esposizione zootecnica di razze equine, bovine e suine locali e una gara di taglio di precisione con motosega. Dopo ci sarà un laboratorio di mascalcia e forgiatura a cura di Giancarlo Filice ed esibizioni di monta americana con i team di Cow Boys di Ambrogio Cesana ed Ezio Imbrogna. Nel pomeriggio.alle ore 15.00, special event e parata d'apertura di monta americana, con inizio selezione squadre e gare, dove i cow boys si sfidano nella cattura dei vitelli. Per lunedì 29 agosto, sempre nell'ambito del fitto programma di Transumanze, alle ore 9.00 a Camigliatello Silano, ci sarà la manifestazione cicloturistica in Mountain Bike denominata "La Via delle Vette" a cura della Scuola Italiana Mountain Bike Sila, con ritrovo alla Pro Loco di Camigliatello. Alle ore 21.30, invece, si terrà "Vaghe Stelle della Sila", a cura del gruppo Astrofili Menkalinan, presso la Stazione Ferroviaria di Camigliatello.