Transumanze-Sila Festival: tutto pronto per venerdì 19 agosto

Cosenza Attualità

Intensi giorni, per più di due settimane, a partire dal 19 agosto e fino al 4 settembre, organizzati dalla Provincia di Cosenza per vivere appieno la Sila, l’altopiano più esteso d’Europa, la montagna mediterranea dall’ambiente naturalistico di eccezionale varietà e bellezza, il cuore di attività produttive di primo piano, il centro di una cultura che dalla tradizione si apre al futuro.

Tra i laghi e le foreste, lungo i sentieri ed il sorprendente sottobosco, nei due caratteristici centri di Camigliatello e Lorica, uno spazio prediletto per incontri invogliati e sostenuti da più motivazioni, che si rintracciano nella scoperta del territorio, dell’enogastronomia di qualità, nello sport, nella grande musica, nel viaggio.

E’ pronto per offrire questo straordinario ventaglio di opportunità Transumanze-SilaFestival che parte Venerdì prossimo, con l’inaugurazione fissata alle ore 11,00 alla presenza del Presidente Mario Oliverio, presso il Centro ARSSA di Molarotta.

In primo piano per l’avvio delle iniziative, Sila Country Games, a cura dell’Associazione Steel Contry Games, ed il meraviglioso mondo dei cavalli, con l’eccezionale evento costituito dal 33° Concorso Ippico Nazionale di Salto Ostacoli A*, organizzato del Centro Equitazione Camigliati ASD, e con la presenza di Umberto Bilotta.

Lo scenario sarà quello, splendido, del Centro Sperimentale ARSSA di Molarotta a Camigliatello, laddove avrà luogo la manifestazione, con inizio alle ore 9,00, che è tappa qualificante per campionati italiani giovani cavalli. Tra i partecipanti ci saranno cavalieri di fama internazionale che si misureranno in prove di potenza e precisione

Nei tre giorni sino a Domenica 21 agosto, ancora“ I Peperoncini del Centro Equestre Rendese”, piccoli campioni in erba che hanno al proprio attivo già per due anni consecutivi la medaglia d’oro alle Ponyadi 2010 e 2011. I “Peperoncini” saranno a disposizione di tutti i bambini che vorranno avere “Il battesimo del Pony”, provando a salire in sella ai cavallini. Non mancheranno le esibizioni con gimkane e parate esemplari di questi giovani atleti, ed ancora il passo a due di Ida Lucchetta e Umberto Bilotta in sella a conte Masetto della Verdina.

Dalla monta inglese del Concorso, si passerà poi, tra il 27 ed il 28 agosto, alla monta americana affidata ad Ezio Imbrogna, con esibizioni di bravura tipiche dei mandriani, e sfide di Cow Boys nella cattura dei vitelli; e dunque, nel week end del 3/4 settembre, grazie al Centro Equitazione Naturale Pagliaro, ad imparare l’arte di sussurrare ai cavalli.

Ancora per gli appassionati sportivi, altro appuntamento a carattere nazionale, inserito nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera, sarà la Corsa dei Laghi che si svolgerà Lunedì 22 agosto a Lorica, alle 17,00, con un percorso di 1800 metri, snodato lungo le strade del lungo lago Arvo e della strada provinciale per Lorica; seguirà la Via delle Vette, da percorrere in Mountain Bike Lunedì 29 agosto, con partenza da Monte Curcio, verso Monte Scuro, organizzata dalla Scuola Italiana Mountain Bike Sila; Il Sentiero del Lupo, passeggiata di Martedì 30 agosto, adatta a tutti, proposta dalla Federazione Italiana Nordic Walking, lo sport che utilizza le bacchette che sta spopolando in Europa. Per tutti, le escursioni Le Strade del Trekking, Venerdì 26 agosto, a cura del Club Alpino Italiano.

Anche per quest’anno, “Vaghe Stelle della Sila”, i lunedì 22 e 29 agosto, con il Gruppo Astrofili Menkalinan, per osservare il cielo e la sua straordinaria e luminosa complessità, e le 11 “Fattorie Aperte” per trascorrere con i fattori tutta la giornata, tra i sapori della Sila.

Un posto di primissimo piano, Transumanze SilaFestival ha per la musica.

Per il 23 agosto, sul lago di Lorica, l’attesissimo concerto, unica data in Calabria dell’ Eretico Tour 2011, di Caparezza; a Camigliatello, il 30, la coinvolgente esperienza, preceduta dai Tamburi della Sila, di Danilo Montenegro, Cataldo Perri, Alfio Antico, Ambrogio Sparagna, Scialaruga, con l’eccezionale special guest Peppe Voltarelli, in un appassionante confronto tra suoni e culture.

Partirà il 25 e si protrarrà sino al 27 agosto lo “Slow Festival- l'elogio alla lentezza”, ideato e organizzato da “L'Officina delle Idee” in collaborazione con “Slow Food Cosenza e Sila”.

Al suo interno, : laboratori del gusto (Slow Food); incontri sul viaggio (Slow Travel); attività nella natura (Slow Life); laboratori di scrittura, fotografia, video; il concorso “Racconta il tuo viaggio- scritti, immagini e visioni” (Slow Reading e slow Writing). Per finire, il premio al giornalismo da viaggio che verrà conferito al prestigioso magazine “National Geographic Italia” e il workshop sui “viaggi lenti”. Per gli appassionati di fotografia, scrittura e video, da non perdere i laboratori di approfondimento che si svolgeranno durante i giorni della manifestazione.

Da ultimo, di sicura attrazione, un’esposizione zootecnica di specie autoctone, allestita in più giorni di concerto con team di sperimentazione dell’ARSSA e gli allevatori, con particolare attenzione all’antica razza bovina Podolica, una tra le cinque autoctone d’Italia, immortalata nel graffito rupestre della Grotta del Romito di Papasidero, che si è voluto a simbolo di questa edizione di “Transumanze”.

Una razza allevato ancora in Sila, ma a rischio di estinzione.

Proprio dedicati alla Podolica, in calendario sono due convegni: il 30 Agosto, “Valorizzazione della carne podolica” curato da A.PRO.ZOO ed il 3 Settembre “La biodiversità animale- Tutela ed aspetti sanitari” per affrontare alcuni gravi e trascurati problemi connessi alla zootecnia in Calabria.

Saranno questi gli spazi nei quali degustare la squisita carne podolica con il Consozio Assapori, Consorzio di Qualità della ristorazione Calabrese, e in cui sarà presentato il Protocollo d’Intesa per il presidio Slow Food della Carne Podolica.