Week-end di grande richiamo a conclusione di “Transumanze-Sila Festival”

Cosenza Tempo Libero

Sarà ancora un week-end esplosivo quello che si preannuncia da venerdì 2 a domenica 4 settembre nelle località perle della Sila cosentina, Camigliatello Silano e Lorica, nell’ambito delle manifestazioni di “Transumanze Sila Festival”, che tanto seguito ha avuto a partire dal 19 agosto, facendo registrare sull’Altopiano un livello di presenze massimo ed un afflusso di pubblico incontenibile. Continua, intanto, sabato 3 agosto, presso il Centro ARSSA di Molarotta, il “Sila Country Games”, a cura dell’Associazione Steel Country Games in collaborazione con il CENP (Centro Equitazione Naturale Pagliaro).

Alle ore 9.30, si incomincia con “Impariamo a sussurrare ai cavalli: l’equitazione naturale”, dove, sulla scia della memoria del film di Robert Redford, ci saranno spazi riservati al pubblico dedicati al contatto con i nostri amici equini. Un’esperienza unica e imperdibile non solo per gli estimatori ma anche per coloro che si avvicinano per la prima volta ai cavalli.

Di grande impatto sarà, poi, alle ore 10.00, il Convegno sul tema “la Biodiversità animale, tutela e aspetti sanitari”, con pregevoli interventi del Direttore Veterinario della Sanità Animali dell’Azienda Sanitaria Provinciale Francesco Longo, del Direttore del Centro Sperimentazione ARSSA Franco Monaco, del Presidente Regionale della Coldiretti Pietro Molinari, del Presidente di Medicina Veterinaria dell’Università di Napoli Federico II Prof. Zicarelli, del Presidente Regionale CIA Mauro d’Acri, del Presidentte Regionale di Confagricoltura Nicola Cilento, di Francesco Macrì dell’ARA, Antonio Limone dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Portici, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Michele Trematerra, il Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Oliverio.

Alle ore 13.00 seguirà un momento enogastronomico con “Viaggio tra i sapori della Sila”, per poi proseguire, alle ore 15.30, con lo spettacolo di equitazione naturale “Impariamo a sussurrare ai cavalli”, a cura del CENP, con il corpo di ballo del Teatro della Ginestra/Adac di Dante De Rose e Antonella Ciappetta.

Sila Country Games continua anche domenica 4 settembre a Camigliatello Silano, a partire dalle ore 9.30, con l’equitazione naturale con spazi riservati al pubblico che potrà familiarizzare con i cavalli. Una grande sorprendente performance ci sarà dalle ore 11.00 alle ore 15.00, con l’esibizione dei “Cani Stelle del Cinema” del team della squadra Cinoagonistica di Paola, diretta dall’Istruttore Cinofilo Ufficiale dell’ENCI Fabio Cupello, il quale guiderà i cani in esercizi di obbedienza singoli ed in gruppo, di agilità e con scene che vedranno in azione cani antirapina. Si parlerà anche di “Cani Attori” e di come si addestra un cane per il cinema e la televisione. Per l’occasione sarà presentato il Border Collie di nome Allymoon Hercule Poirot, “Detto Bu”, Campione Italiano di Bellezza. L’intensa giornata culminerà, infine, con lo spettacolo di equitazione naturale “Impariamo a sussurrare ai cavalli”.

Con “Transumanze SilaFestival”, la Provincia di Cosenza, ha voluto concentrare l’attenzione su due località montane del nostro territorio invidiateci da tutto il mondo, due magnifiche perle nel cuore della Sila cosentina, magnificandone le peculiarità all’insegna della musica e della convivialità, creando aggregazione e momenti di sano divertimento per tutti e invitando al rispetto degli animali e della natura, patrimoni per l’uomo di inestimabile valore.

Dal notevole riscontro di presenze registratosi si evince che sia stata questa una giusta intuizione che è stata apprezzata e pienamente condivisa, tesa a valorizzare quanto di importante da noi esiste e va costantemente sostenuto. Venerdì 2 settembre sarà Lorica ancora protagonista di Transumanze con “Le Strade del Trekking”, con punto di incontro alla sede della Pro Loco, per una passeggiata ecologica tra i meravigliosi boschi della Sila, in collaborazione con la rivista “Trekking” e la sezione cosentina del Centro Alpino Italiano. Ed allora…tutti in sella, tra la natura incontaminata delle nostre selve silane!