Cosenza, al via il Transumanze-Sila Fastival

Cosenza Attualità

Inaugurazione all’insegna del grande sport, per Transumanze SilaFestival, la manifestazione organizzata dalla Provincia di Cosenza che si protrarrà, contando numerosi appuntamenti, sino al 4 settembre.

A dare lo start alla kermesse che valorizzerà il magnifico altopiano e le sue attività produttive, la prima giornata, dedicata alla monta inglese, del 33° Concorso Ippico Nazionale di Salto Ostacoli A*, Categorie: Sperimentali - B80 - B100 - B110 - C115 - C130 – Potenza, che conta la partecipazione di cavalieri giunti da tutta Italia.

A tagliare simbolicamente il nastro nella bellissima cornice del Centro ARSSA di Molarotta, a Camigliatello, il Presidente Mario Oliverio, presente l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Pietro Lecce.

La transumanza- ha detto stamane il Presidente Mario Oliverio- è una tradizione che storicamente ha segnato lo sviluppo economico e sociale dell’altopiano silano. E’ l’immagine di migliaia di capi di bestiame che a primavera salivano in Sila dalle zone del marchesato crotonese e che in autunno riscendevano in marina. Per la nostra iniziativa, quest’anno molto ampia e con importanti novità, abbiamo voluto recuperare il suo significato prettamente identitario e lo abbiamo unito alla valorizzazione di un contesto territoriale che si esprime attraverso la sua natura, le sua attività produttive, la sua enogastronomia.”

“Transumanze SilaFestival- ha aggiunto- è la nostra proposta per un viaggio nel cuore della Sila, alla scoperta dei suoi tesori, dalla natura alle produzioni, all’agricoltura, agli allevamenti. E’ un grande spazio per gli incontri, le contaminazioni, le fertilizzazioni artistiche. Un viaggio che segue il filo della promozione territoriale che lega multiformi attività. La musica, lo sport, la riscoperta dei sapori, i momenti di approfondimento, e non da ultimo le sinergie che ne stanno a base, candidano questo evento ad essere un riferimento strutturato sul piano nazionale.”

Come detto, TransumanzeSilaFestival è stato aperto dal 33° Concorso Ippico Nazionale di Salto Ostacoli A*, organizzato del Centro Equitazione Camigliati ASD, e con la presenza di Umberto Bilotta, tappa qualificante per campionati italiani giovani cavalli. Tra i partecipanti, cavalieri di fama internazionale che si misurano in prove di potenza e precisione.

A seguire, le bellissime esibizioni dei “ I Peperoncini del Centro Equestre Rendese”, piccoli campioni in erba in sella ai ponies, già campioni regionali nelle discipline olimpiche di Salto Ostacoli ( Cat. Under 11 Pony) e Dressage ( Cat. E80), con all’attivo per due anni consecutivi la medaglia d’oro ai Campionati italiani sia individuali che coppia di gimkana-cross e Jump.

La squadra, composta da Giorgio Bilotta su Jo-Jo, Naomi Figlia su Flicka dell’Alba, Chiara D’Aprile su Spirit, Clarice dé Medici su Calimero, Francesca Belmonte su Winnie the Pooh ha divertito ed emozionato.

Da domani, Sabato 20 agosto, ancora presso il Centro ARSSA di Molarotta sarà possibile per i più piccoli avere il “battesimo del pony”, sempre a cura del team del Centro Equestre Rendese di Umberto Bilotta, utile a far avvicinare al mondo dell'equitazione i bambini.

Dopo la seconda giornata di domani, Sabato 20, il Concorso si concluderà Domenica 21agosto.

Transumanze SilaFestival, si sposterà nei primi giorni della prossima settimana a Lorica.

Lunedì 22 agosto, alle ore 17,00 prenderà il via la Corsa dei Laghi, gara podistica di otto chilometri inserita anche quest’anno, come quello passato, nel calendario regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, organizzata dalla Provincia con la collaborazione tecnica dell’ASD Cosenza K2. Alle 21,30, Vaghe Stelle della Sila, per osservare il cielo guidati dal Gruppo Astrofilo Menkalinan.

Martedì 23 l’attesissimo concerto, assolutamente gratuito, di Caparezza.