Domenica 4 settembre a Camigliatello Silano la conclusione di Transumanze-Sila Festival

Cosenza Attualità

Si conclude domani, domenica 4 settembre, Transumanze SilaFestival, la grande kermesse organizzata dalla Provincia di Cosenza, imperniata sulla promozione del territorio silano ma anche sul rispetto dell’ambiente e del territorio. Dopo l’intensa giornata di ieri a Lorica dedicata al Trekking, oggi 3 settembre, al Centro Dimostrativo ARSSA di Molarotta, l’attenzione si è concentrata sull’importanza della Biodiversità, sia essa animale o vegetale, proponendo un approccio con il gli animali rispettoso della loro natura, com’è giusto che sia, ma anche della loro psiche.

Il convegno sul tema “Biodiversità animale e problemi sanitari”, voluto dal presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, dopo una visita al Centro Dimostrativo ARSSA di Molarotta, durante la preparazione del Festival, tende a sottolineare la rilevanza del lavoro svolto dai ricercatori e dai tecnici dell’ente per la salvaguardia dei ceppi genetici migliori delle specie autoctone. Nel Centro di Molarotta, da cinque anni, si svolge un lavoro teso a selezionare i migliori soggetti femminili di bovine di razza podolica, la razza autoctona calabrese, mentre in Basilicata l’ente analogo svolge la stessa selezione sulla linea maschile. È proprio al dott. Scarnati del Centro di Molarotta che si deve il recupero della Capra Nera Rustica Calabrese, anch’essa attualmente oggetto, con il Suino Nero Calabrese, la Pecora Gentile di Puglia Ceppo Calabrese e il Cavallo Salernitano Calabrese, la Trota Fario Macrostigma, di una selezione da parte dell’Agenzia Regionale per i Servizi e lo Sviluppo in Agricoltura.

Un lavoro di grande rilievo, secondo Mario Oliverio, che collima con il progetto generale di promozione delle autentiche tipicità delle aree interne della provincia cosentina, che si esprime attraverso “Transumanze”, dando un segno di grande vitalità e volontà di continuare ad esprimere il meglio dei territori su cui ricade.

Presso il Centro ARSSA di Molarotta a Camigliatello Silano, nell’ambito di Transumanze SilaFestival per il Convegno sul tema "LA BIODIVERSITA' ANIMALE, TUTELA E ASPETTI SANITARI", sono intervenuti il Direttore Veterinario della Sanità Animali Azienda Sanitaria di Cosenza Francesco Longo, il Dott. Franco Monaco Direttore del Centro Sperimentale Arssa, Pietro Molinari Presidente Regionale della Coldiretti, il Prof. Zicarelli Presidente di Medicina Veterinaria dell’Università di Napoli Federico II°, Mauro d’Acri Presidente Regionale CIA, Antonio Limone Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Portici, Michele Trematerra Assessore Regionale all’Agricoltura.

I relatori hanno convenuto sulla necessità di conservare e promuovere le razze autoctone calabresi che offrono garanzie per una produzione sana e genuina, integrate come sono nell’ecosistema locale ed hanno dato indicazioni su come difendere le stesse razze da focolai dai di malattie. Ha moderato il dibattito Giovanni Soda, Dirigente Provinciale Internazionalizzazione. Ha concluso il Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Oliverio, dichiarandosi soddisfatto per l’intenso programma di Transumanze, che ha rappresentato lo specchio del territorio silano, dando l’agio di esprimere al meglio le sue straordinarie potenzialità. E se il convegno sulla Biodiversità animale ha posto l’accento su un contesto territoriale da salvaguardare, sempre a Molarotta, si sono dati appuntamento gli amanti di cavalli della nuova scuola di pensiero americana, che fa capo a Pat Parelli. Questo metodo P.N.H. (Parelli Natural Horsemanship) permette agli appassionati di cavalli, a qualsiasi livello e di qualsiasi disciplina, di ottenere i risultati desiderati senza l’uso della forza, la partnership con il cavallo senza la dominanza, il lavoro di squadra senza la paura, la sua disponibilità senza l’intimidazione, l’armonia insieme senza la coercizione. Fondato nel 1981 da Pat Parelli, horseman e insegnante da sempre, il PNH utilizza principi di psicologia pratica e comunicazione e, diversamente dalla maggior parte dei programmi di addestramento, il metodo è rivolto alle persone, non ai cavalli. Non a caso Giorgio Pagliaro, di 15 anni che si esibirà anche domani domenica 4 Settembre, sostiene che prima di educare i cavalli vadano educati gli uomini. All’inizio della sua carriera Pat Parelli capì che i cavalli hanno già in se stessi tutte le abilità per relazionarsi con i propri simili e con l’ambiente: è l’aggiunta dell’elemento “umano” a complicare le cose! Il PNH, in italiano “Equitazione Naturale”, si pone come obiettivo quello di migliorare la vita di cavalli e uomini, perfezionandone la relazione, propugnando la visione del cavallo come partner piuttosto che come semplice strumento.

In questa atmosfera di poesia fatta di gesti tra uomini e cavalli verrà anche proposta a grande richiesta una nuova esibizione di Tilde Nocera e Ambrogio Cesana in sella a Mister Cody, in un passo a due toccante e solenne che ha già incantato il pubblico di Transumanze, strappando applausi a scena aperta. Di grande richiamo l’esibizione dei “CANI STAR DEL CINEMA” di Fabio Cupello, Istruttore Cinofilo Ufficiale dell' ENCI, col suo TEAM F.C. SQUADRA CINOAGONISTICA DI PAOLA. Verrà da lui proposta una lezione pratica di cinotecnia, esercizi di obbedienza singoli ed in gruppo, esercizi di agilita' e scene con cani di antirapina, mostrando al pubblico come si addestra un cane per il cinema e la televisione.

Verrà presentato in anteprima in Calabria il Campione Italiano di Bellezza il Border Collie, di nome ALLYMOON HERCULE POIROT " DETTO BU' ", di proprietà dello stesso istruttore Fabio Cupello. Un wee-end che offre un segnale di grande civiltà, in cui si propone al grande pubblico un approccio rispettoso della dignità e dell’individualità degli animali, prerogativa da cui ogni Paese che si definisce tale non può e non deve prescindere.