Transumanze: ad aprire il 33°Concorso Ippico Nazionale
Inizierà Venerdì 19 agosto avendo a protagonisti i cavalli ed il loro magnifico mondo, Transumanze- SilaFestival, la grande manifestazione ideata ed organizzata dalla Provincia di Cosenza che per più di due settimane, sino al 4 settembre proporrà la serie di oltre 50 appuntamenti tra territorio, natura, cibo, cultura, musica, viaggio, sport nell’altopiano più esteso d’Europa.
Ad inaugurare, alla presenza del Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, saranno i Sila Country Games , la parte di Transumanze che non mancherà di interessare particolarmente le famiglie, i più piccoli, gli amanti dei cavalli e degli animali in genere.
Tre, i week end dei Sila Country Games, a partire proprio da quello tra il 19/20 e 21 Agosto, dedicato alla monta inglese con il 33° Concorso Ippico Nazionale di Salto Ostacoli A*, organizzato del Centro Equitazione Camigliati ASD, e con la presenza di Umberto Bilotta. Lo scenario sarà quello, splendido, del Centro Sperimentale ARSSA di Molarotta a Camigliatello, laddove avrà luogo la manifestazione che è tappa qualificante per campionati italiani giovani cavalli. Tra i partecipanti ci saranno cavalieri di fama internazionale che si misureranno in prove di potenza e precisione
Una vera ‘chicca’ in questi tre giorni saranno ancora “ I Peperoncini del Centro Equestre Rendese”, piccoli campioni in erba che hanno al proprio attivo già per due anni consecutivi la medaglia d’oro alle Ponyadi 2010 e 2011. I “Peperoncini” saranno a disposizione di tutti i bambini che vorranno avere “Il battesimo del Pony”, provando a salire in sella ai cavallini. Non mancheranno le esibizioni con gimkane e parate esemplari di questi giovani atleti, ed ancora il passo a due di Ida Lucchetta e Umberto Bilotta in sella a conte Masetto della Verdina.
A seguire, il week end del 27/ 28 agosto, dedicato per intero alla monta americana affidata ad Ezio Imbrogna, con esibizioni di bravura tipiche dei mandriani, e sfide di Cow Boys nella cattura dei vitelli. Un momento di grande suggestione sarà affidato alla intensa danzatrice Tilde Nocera che si esibirà in un passo due con il binomio cavallo e cow boy in sella a Mister Cody .
Gli appuntamenti del week end del 3/4 settembre, chiuderanno col Centro Equitazione Naturale Pagliaro, per imparare a sussurrare ai cavalli, con la partecipazione del corpo di ballo del Teatro della Ginestra / A.D.A.C.
Un momento importante, questo, per stabilire un nuovo rapporto sia con la natura che con il mondo degli animali.
“ La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali e la natura” è una delle massime di Ghandi, ed all’insegna di questo messaggio Transumanze ed i suoi Sila Country Games proporrà l’equitazione naturale, nota anche come “Metodo Pat Parelli” che presuppone che un “natural horseman” debba possedere innanzitutto una vera conoscenza del cavallo che si ottiene con amore, rispetto, impulso, flessione e versatilità.
Giorgio Pagliaro, con il suo team, diretto dall’avv. Antonio Pagliaro, offrirà uno spettacolo elegante e emozionante fatto di commuoventi sussurri a spericolate acrobazie che non mancheranno di affascinare e rapire.
Il programma completo di Transumanze prevede ancora, tra l’altro, gli appuntamenti dello Slow Festival (25/27 agosto, Camigliatello e Lorica) , i concerti di Caparezza (23 agosto a Lorica) e di Danilo Montenegro, Cataldo Perri, Alfio Antico, Ambrogio Sparagna, Scialaruga, con l’eccezionale special guest Peppe Voltarelli (30 agosto a Camigliatello), lo sport con la Corsa dei Laghi, la Mountain Bike, il Nordic Walking, il Trekking, le Fattorie Aperte, l’osservazione del Cielo e delle sue telle e sessioni convegnistiche sulla podolica calabres.