Sportello territoriale Centri Famiglia: convenzione tra Calabria Etica e Settingiano
Ancora un altro accordo per ciò che riguarda l’impegno nell’ambito delle politiche sociali in Calabria. È stata siglata, infatti, questa mattina nella sede di Fondazione Calabria Etica una convenzione per l’attivazione di uno sportello territoriale nel comune di Settingiano, tra il Presidente di Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto, e il sindaco Rodolfo Iozzo. Tanti gli obiettivi previsti dalla convenzione: consulenza legale per quel che attiene gli aspetti riguardanti il diritto di famiglia e la tutela dei minori; assistenza sociale con interventi, in ambito territoriale, rivolti a contrastare e a superare situazioni di marginalità, di devianza e di indigenza; colloqui e gruppi di ascolto per tutti coloro che vivono particolari momenti di difficoltà; scuola per genitori come risposta concreta all’emergenza educativa che impone la rielaborazione di nuovi modelli di interazione familiare; mediazione familiare.
Il Comune di Settingiano si impegna ad informare l’utenza relativamente agli sportelli dei Centri per la Famiglia provinciali deputati ad effettuare il Servizio e a collaborare, attraverso l’operato dei Servizi Sociali per minori del Comune, alla realizzazione di un progetto a sostegno delle famiglie che fanno domanda di adozione e alle stesse in fase di post adozione. La Fondazione Calabria Etica, dal canto suo, garantirà la disponibilità ad usufruire dello Sportello territoriale del Centro per la Famiglia di Catanzaro, attraverso il quale erogare i servizi sopra menzionati.
“Sono particolarmente grato al sindaco di Settingiano - ha detto il presidente di Fondazione Calabria Etica, Ruberto - perché si aggiunge così un altro significativo tassello alla rete che stiamo costruendo con gli amministratori locali, sempre attenti e sensibili alle problematiche sociali e al sostegno alle famiglie”.