Famiglia: convenzione tra Fondazione Calabria Etica e Carlopoli
Nella sede alla Fondazione Calabria Etica è stata firmata una convenzione per la collaborazione attiva di carattere sociale tra Calabria Etica e Comune di Carlopoli. L’accordo è stato sottoscritto tra il presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto e il sindaco del centro dell’Alto Lametino, Mario Talarico. In particolare, con l’intesa sottoscritta che ricade nel contesto del lavoro portato avanti dai Centri per la Famiglia, il Comune di Carlopoli si impegna a diffondere una puntuale informazione ai cittadini, circa il servizio di finalità sociale che è l’oggetto stesso della convenzione.
Il Comune, si impegna altresì a informare l’utenza relativamente agli sportelli dei Centri per la Famiglia provinciali deputati al servizio; a collaborare, attraverso l’operato dei Servizi sociali per minori del Comune, alla realizzazione di un progetto a sostegno delle famiglia che fanno domanda di adozione e alle stesse in fase post adozione.
“Un altro accordo importante - ha commentato il presidente di Calabria Etica, Ruberto - che si colloca nel contesto del lavoro che sta portando avanti la Fondazione, nell’ambito dei Centri per la Famiglia che stanno diventando sempre di più un prezioso punto di riferimenti in tutta la Calabria. Sono certo che il Comune di Carlopoli contribuirà a sostenere il grande sforzo che stiamo facendo come Fondazione e ringrazio il sindaco Talarico per la disponibilità e l’entusiasmo con il quale intende operare nella direzione di fornire un servizio concreto ai cittadini di quel territorio”.
Nel sottoscrivere l’accordo, si è tenuto conto - e non poteva essere diversamente - della mission che caratterizza Calabria Etica che per ciò che riguarda le politiche sociali. Nello specifico, nell’ambito della Famiglia svolge di fatto un ruolo innovativo di “Welfare”, realizzando interventi per favorire e valorizzare le famiglie con la promozione e attuazione di iniziative che ne recuperino il ruolo fondamentale all’interno della società.