Catanzaro, stipulato protocollo d’intesa Fondazione Calabria Etica-Fondazione Trame
Un importante Protocollo d’intesa è stato firmato tra la Fondazione Calabria Etica la Fondazione Trame che si occupa tra le altre attività, di organizzare il “Festival dei libri sulle mafie” che da anni si svolge a Lamezia Terme. E proprio nella città della Piana, è stata sottoscritta oggi l’intesa tra il presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto e il Direttore di Fondazione Trame, Tommaso De Pace.
L’accordo prevede la realizzazione di iniziative nel campo del sociale attraverso eventi che consentano di sensibilizzare i cittadini infondendo la cultura del sociale, della legalità e del risveglio delle coscienze; realizzazioni di eventi che abbiano come denominatore comune la diffusione della cultura della legalità e l’utilizzo della leva della cultura come la lotta alle mafie. Il tutto in considerazione delle rispettive prerogative che per Calabria Etica sono la promozione e la e diffusione della solidarietà umana, dell’etica e della legalità; della tutela dei diritti civili e che si fondono con la mission di Fondazione Trame laddove quest’ultima si prefigge lo scopo di promuovere e diffondere la cultura dell’antimafia, sensibilizzando le coscienze sociali e civili contro le mafie.
In considerazione anche delle iniziative che Trame realizza attraverso momenti culturali di vasto respiro tali da destare l’interesse di ampie fasce di pubblico e promuovere la più diffusa e completa conoscenza della legalità e dell’antimafia. Così come Calabria Etica che nella propria mission promuove l’avvio di piccole imprese superando situazioni di criticità legate anche ad eventi criminosi; che su incarico della Regione Calabria ha concesso contributi alle vittime della criminalità organizzata, previsti nel “Fondo regionale di prevenzione del fenomeno dell’usura e di solidarietà alle vittime della criminalità e dei loro familiari”. Attività che ben si contemplano con quelle di Trame a partire dalla divulgazione della legalità e dell’antimafia anche tramite la promozione di autori di libri impegnati in prima persona a denunziare e svelare l’aggressione alla società delle organizzazioni criminali; dell’organizzazione e gestione del “Festival dei libri sulle mafie” nato dal desiderio di denuncia e di risveglio delle coscienze contro le mafie, primo evento culturale in Italia dedicato ai libri sulle mafie, che si sviluppa attraverso workshop e incontri con gli autori coinvolti in prima persona nella lotta alle organizzazioni criminali nel nostro Paese.
L’obiettivo di Calabria Etica e Trame è collaborare congiuntamente, ciascuna con la propria autonomia, attivando tutte quelle iniziative previste dalla legge e ricompresse tra le proprie funzioni istituzionali e associative nell’intento comune di realizzare opere volte al rafforzamento delle coscienze civiche con conseguente tutela dei diritti civili di soggetti svantaggiati in particolar modo alle vittime della criminalità organizzata. “L’accordo sottoscritto - ha dichiarato il presidente di Calabria Etica, Ruberto - va nella direzione di un impegno che con la nostra Fondazione portiamo avanti ormai da anni. Quello cioè di sostenere tutte quelle iniziative meritevoli finalizzate allo sviluppo della cultura della legalità, dell’etica e della solidarietà che per noi sono valori imprescindibili. Sono particolarmente soddisfatto di questa intesa con Fondazione Trame perché quanto si sta realizzando da tempo nella città di Lamezia Terme con il Festival dei libri sulle mafie, rappresenta un fatto unico in Italia, un evento storico che proprio dalla città di Lamezia è partito e che dimostra, anno dopo anno, quanto sia importante diffondere questo tipo di attività culturali e sociali, finalizzate a risvegliare le coscienze di tutti i cittadini. Al di là della facile retorica - conclude Ruberto - mi preme evidenziare il lavoro che la Fondazione da me diretta profonde da tempo al fine di aiutare, con impegni economici concreti, quanti purtroppo sono vittime della criminalità con particolare riferimento al fenomeno dell’usura. Ringrazio il direttore De Pace e l’intera organizzazione di Trame e sono certo che la nostra collaborazione aggiungerà un altro piccolo ma significativo tassello al riscatto della Calabria intera”.
Già dalla prossima e imminente edizione del “Festival dei libri sulle mafie” in programma a Lamezia Terme dal 18 al 22 giugno, Calabria Etica parteciperà all’organizzazione dell’evento sostenendo le iniziative previste nel cartellone.