Fimaa-Confcommercio: incontro su mediazione creditizia

Catanzaro Attualità

Accesso al credito agevolato? La Fimaa risponde! Da oggi le piccole e medie aziende in Calabria hanno un canale preferenziale per accedere al credito anche agevolato. Se ne parlerà domani, 24 luglio, alle ore 17, nella sala convegni di Confcommercio Catanzaro (P.zza G.Garibaldi, 16), in un incontro dal titolo “La mediazione Creditizia e le nuove norme del D. lgs 141/2010, Limiti e prospettive; Le iniziative di Mediofimaa a sostegno delle piccole e medie imprese”.

All’evento organizzato da FIMAA e che sarà coordinato dal presidente FIMAA Catanzaro Pietro Falbo parteciperanno l’amministratore delegato di Mediofimaa Giancarlo Vinacci, il Corporate –Specialist Mediofimaa Banca del Mezzogiorno Sandro Siniscalchi, il responsabile nazionale Fimaa della Mediazione Creditizia Sandro Borselli, il Presidente di Confcommercio Pietro Tassone, il presidente di Camera di commercio Paolo Abramo, il Commissario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, il responsabile regionale reti terze BNL Salvatore Chiefalo, il Prof. Rocco Reina docente di Economia Aziendale dell’Università Magna Grecia, il Dott. Francesco Muraca Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Catanzaro, dirigenti di Banca, rappresentanti delle Istituzioni ed imprenditori.

Linee di credito preferenziali per le piccole e medie imprese del Centro Sud, istruttorie creditizie rapide e semplificate, garanzia di costi certi e contenuti. Sono gli obbiettivi dell’intesa siglata da Mediofimaa, società di intermediazione creditizia controllata da Fimaa/Confcommercio e Banca del Mezzogiorno, istituto bancario specializzato nella finanza d'impresa del gruppo Mediocredito Centrale. Soggetti interessati alle nuove linee di credito sono, le aziende che abbiano non più di 250 addetti e un fatturato massimo di 50 milioni di euro. Potranno essere finanziati sia investimenti produttivi (acquisto di macchinari, spese in R&S, operazioni straordinarie sul capitale ecc.) sia la liquidità ordinaria dell'azienda. Le domande saranno raccolte e vagliate da Mediofimaa, società controllata da Fimaa(Federazione Agenti in Mediazione) che opera attraverso un proprio network di agenti dislocati su tutto il territorio nazionale.

Un canale rapido, efficace, altamente professionale per entrare in contatto con il sistema bancario in un momento in cui l'erogazione del credito risulta spesso difficile. Con questo accordo Mediofimaa entra per la prima volta sul mercato corporate dopo aver conquistato una posizione di leadership nel settore dei mutui rivolti ai privati. Mediofimaa opera con tutti i principali gruppi bancari e ciò rappresenta una garanzia per le PMI che intendono ricercare finanziamenti a medio termine specie in aree delicate per il credito come quelle della Calabria. La professionalità del management Mediofimaa, altamente qualificato e prevalentemente di estrazione bancari, per svolgere al meglio le istruttorie in modo da dare alle imprese risposte certe in tempi rapidi.

L’incontro servirà inoltre, a far luce sul 141/2010, il provvedimento legislativo che ha cambiato completamente il mondo della mediazione creditizia, sino a qualche anno fa, regolamentata da una semplice iscrizione di migliaia di soggetti all’Ufficio Italiano Cambi, oggi invece, limitata a pochissimi operatori. “In un momento storico così particolarmente difficile per la recessione economica e la crisi del comparto” -ha detto Pietro Falbo- il sistema Fimaa- Confcommercio, prova a dare delle risposte, da un lato agli operatori della mediazione per un confronto importante sulla professione e sulle dinamiche che la caratterizzano, dall’altro, attraverso Mediofimaa, riposiziona il sistema Confederale al centro dei meccanismi dell’accesso al credito ed al sistema dei servizi che possano dare ausilio ad operatori ed aziende.