Saracena: countdown per la tre giorni del Passito

Cosenza Attualità

La tre giorni del passito, conto alla rovescia per l’evento socio-sportivo che dal 23 al 25 agosto porterà sui Pianori di Novacco e Masistro, atleti provenienti da tutta Italia per prendere parte all’atteso Trofeo delle Regioni indetto dalla FISO e dalla FED sport di Orientamento. Su e giù, tra i vicoli ed i “vutant” della kasbah; svoltando rapidamente a destra o a sinistra, bussola e mappa alle mani, per arrivare primi al traguardo posto alla fine del fitto faggeto. Centro storico e montagna, il territorio protagonista. Il Sindaco Mario Albino Gagliardi: promuoviamo turismo sostenibile.

Un mese esatto da oggi. L’evento dedicato agli appassionati dello sport di orientamento è, ormai, alle porte. A Saracena fervono i preparativi.

Si inizia venerdì 23 con una gara regionale nel centro storico; si proseguirà sabato 24 con quella individuale nazionale a Masistro, e, si chiuderà domenica 25 con la gara nazionale a staffetta sul pianoro di Novacco. Le ultime 2 saranno valevoli per l’assegnazione del Trofeo delle Regioni. Verranno premiati i primi 3 classificati di ciascuna categoria agonistica e le prime 3 staffette.

Sul sito ad hoc www.tregiornidelpassito.it sono state raccolte tutte le informazioni utili per chi prenderà parte alla competizione sportiva, ospitata per la prima volta nel cuore del Pollino. Dal regolamento, alle modalità di partecipazione, dalle informazioni sugli aspetti legati al pernottamento a quelli legati alla ristorazione e alla scoperta del territorio. È tutto lì, a portata di click, così come organizzato in ogni minimo dettaglio dal comitato organizzatore, dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Saracena – Novacco.

Dopo la presentazione dell’evento in Finlandia, al WOC 2013, e, ancora prima, alla Borsa internazionale del Turismo (BIT) di Milano, nel mese di febbraio, Saracena si prepara ad ospitare i piccoli e grandi atleti provenienti da tutta Italia. Un evento importante – dichiara il Sindaco – ospitato dal Paese del Moscato Passito, utile a promuovere tutto il territorio. Dalla montagna al mare.