Museo archeologico Reggio: premiati vincitori concorso di idee

Reggio Calabria Attualità

I vincitori del "Concorso internazionale di idee per la valorizzazione del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria" sono stati premiati questa mattina nel corso di una cerimonia che si è svolta all'interno del museo alla presenza del ministro per la coesione territoriale, Carlo Trigilia e del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. Alla cerimonia di premiazione del concorso, pensato per raccogliere e selezionare interventi progettuali destinati a potenziare l'attrattività delle risorse culturali della città, hanno presenziato anche l'amministratore delegato di Ivitalia, Domenico Arcuri, il direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria, Francesco Prosperetti, il soprintendente ai beni culturali, Simonetta Bonomi, e il commissario prefettizio di Reggio Calabria, Vincenzo Panico.

La commissione di valutazione ha scelto, ex aequo, cinque idee vincitrici, mentre altri cinque partecipanti, anche in questo caso scelti ex aequo, hanno ottenuto una menzione speciale. Obiettivo del concorso, promosso nell'ambito del progetto "99ideas" dal ministro per la coesione territoriale, dal ministero per i beni e le attività culturali - direzione regionale per la Calabria, dalla Regione Calabria e dal Comune di Reggio Calabria, pubblicato da Invitalia quale ente banditore, era promuovere lo sviluppo della domanda turistica, attivare iniziative imprenditoriali nella filiera turistico-culturale e migliorare le funzioni di accoglienza della città.

Scelti tra un totale di 78 idee presentate online alla scadenza del 28 marzo scorso, i progetti vincitori sono: ReggioRAMM - rete archeologica metropolitana multimediale; MX4M - mobilità per mare museo mito montagna; Nuovi spazi urbani per la cultura: il "Corridoio de Nava"; La città degli eroi; Adventures in Calabria. (AGI)