Ambiente: controlli vigili a Catanzaro, sequestri e denunce
Proseguono i controlli a tappeto della Polizia municipale di Catanzaro in materia di decoro urbano, contrasto dei reati ambientali e dell'abusivismo edilizio. Gli agenti del Nucleo ecologico dei Vigili urbani diretti dal maggiore Franco Basile, coordinati dal generale Giuseppe Antonio Salerno, che ha ricevuto l'input dal sindaco Sergio Abramo, hanno elevato una serie di verbali (la somma complessiva è di 2.600 euro) per abbandono incondizionato di imballaggi e rifiuti in genere in viale Crotone, via Bausan e via Cristoforo Colombo, nel quartiere Lido.
Nello stesso quartiere, i brigadieri Lupia e Marino, coadiuvati dal maresciallo De Masi della Polizia stradale, hanno censito sei automobili in stato di abbandono, procedendo alla contestuale rimozione. Due autovetture abbandonate sono state rimosse nel quartiere Gagliano, tre nel rione Bellamena e altre due in alcune zone a sud della città. Dall'inizio dell'anno sono ventotto le vetture abbandonate rimosse su segnalazione del Comando dei Vigili urbani. Nel quartiere Santa Maria è stata individuata un'area adibita a discarica abusiva, all'interno della quale un capannone era divenuto luogo di ritrovo per senzatetto e soggetti dediti all'uso di sostanze stupefacenti.
I proprietari dell'area sono stati denunciati all'Autorità giudiziaria al fine di consentire il ripristino dello stato dei luoghi e rimettere in sicurezza il sito. La Sezione edilizia, composta dal tenente Ferragina e dal brigadiere Peschi, insieme ai brigadieri Lupia e Marino, ha sequestrato, nella zona sud della città, un manufatto abusivo privo dei regolari permessi. Inoltre, la Sezione informatori, con l'ausilio del brigadiere Pullano, sta ultimando l'iter di recupero di un locale di proprietà comunale illecitamente detenuto da un privato. Infine, proseguono i controlli per verificare il rispetto dell'ordinanza del sindaco che obbliga i proprietari di cani all'uso di una paletta per rimuovere le deiezioni dei loro animali. (AGI)