Depuratori inefficienti, lavori di manutenzione a Pizzo

Vibo Valentia Attualità Lidia Ruffa

Dai dati relativi al monitoraggio effettuato da Goletta verde che in questi giorni ha fatto sosta in Calabria per parlare dello stato di salubrità delle acque antistante le coste della regione, è venuto fuori che il problema principale che determina un preoccupante inquinamento del mare è la depurazione.

Una vera e propria spina nel fianco delle amministrazioni comunali soprattutto in provincia di Vibo Valentia che si trovano a dover fare i conti con impianti di depurazione inefficienti, altri che risultano sotto sequestro giudiziario, mentre molti di questi non hanno ancora l’autorizzazione allo scarico delle acque. Ma il problema cruciale evidenziato dagli esperti di Legambiente è costituito dagli scarichi abusivi che sversano nelle fiumare. Da qui l’accorato appello degli ambientalisti, rivolto agli enti comunali e alla Regione Calabria, affinché si intervenga per mettere a regime la gestione e la manutenzione dei depuratori.

Ed anche se una zona del comune di Pizzo rientra tra i dati negativi di Goletta Verde, proprio per l’inquinamento rilevato alla foce del fiume Angitola, il sindaco Gianluca Callipo ha già da mesi attivato i dispositivi necessari, attraverso un importante finanziamento, pari a 80 mila euro, per potenziare il depuratore che serve il territorio napitino, per poter avere la necessaria autorizzazione allo scarico ma soprattutto per garantire a turisti e residenti un mare pulito.