Sanità: la Regione Calabria al fianco degli ammalati di Sla

Calabria Salute

Nel sostegno ai malati di Sla la Calabria si conferma ancora una volta una delle Regioni in prima linea al fianco dei malati. Questa mattina nell'aula Giuditta Levato di palazzo Campanella, il presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti e il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico hanno tenuto una conferenza stampa insieme a Massimo Mauro, presidente nazionale dell'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, e ai referenti locali, Francesca Genovese per Reggio Calabria e Cristian Filice per Cosenza. "La Regione Calabria- ha detto Massimo Mauro - ha dimostrato una sensibilità straordinaria, soprattutto sulle questioni economiche, che sono il principale problema delle famiglie con malati di Sla, e per il rapporto quotidiano instaurato con i referenti, che si è dimostrato fondamentale per arrivare capillarmente alle situazioni di difficoltà. Perchè la drammaticità dei problemi quotidiani - ha aggiunto Mauro - richiede attenzione e deve coinvolgere sistematicamente tutti gli Enti territoriali".

Francesca Genovese ha illustrato alcune delle proposte avanzate dall'Aisla alla Regione, che vedrà a Catanzaro il centro di riferimento regionale inserito nel "progetto Germaneto". Tra le proposte avanzate vi è in primo luogo l'affidamento all'associazione della formazione degli assistenti familiari. Una formazione che, ha precisato la referente reggina dell'Aisla, potrebbe essere allargata anche ad altre malattie neuromuscolari. Vi è inoltre la proposta della fondazione di un osservatorio regionale che permetta di creare una rete su territorio favorendo la ricerca e l'avvio di procedure identiche in tutto il territorio regionale, in rapporto soprattutto con le Asp. "L'Osservatorio - ha affermato Scopelliti - è sicuramente un obiettivo da perseguire ma la migliore risposta la troveremo nella fase di dialogo che dobbiamo tenere sempre viva. Riportare il malato a casa è una della tante battaglie che dobbiamo mettere in campo. Dateci gli spunti e stimolateci per raggiungere questi obiettivi". "La Regione Calabria si è già fattivamente impegnata nella soluzione di molti problemi - si è detto soddisfatto Massimo Mauro - ci sono alcune proposte che si possono fare, altre che si possono migliorare. Sapere che il Presidente Scopelliti e tutta la Giunta regionale sono disponibili a darci una mano e di affidarci anche la gestione di funzioni che per la Regione non sono di facile soluzione, è ancora più incoraggiante.

Noi operiamo sul territorio e per questo siamo concretamente in grado di dare una mano. Noi siamo una associazione seria. Abbiamo già fatto grandissima esperienza per quanto riguarda gli ammalati di Sla e le loro famiglie. La Regione - ha concluso l'ex calciatore di serie A - si può fidare, siamo capaci di spendere bene i soldi che ci verranno messi a disposizione". (AGI)