Calopezzati, al via da stasera il programma estivo

Cosenza Tempo Libero

Questa sera, sabato 27 Luglio 2013, si da il via al Programma Estivo Calopezzatese che partirà con la “Sagra degli squaratelli”, e continuerà fino al 17 agosto. Nel Centro Storico e nella marina della piccola cittadina saranno proposte iniziative, in collaborazione con le associazioni locali, che andranno dalle sagre enogastronomiche alla musica, dal cinema all’intrattenimento per bambini, dalle feste agli eventi religiosi.

• Questa sera alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi si svolgerà la “Sagra degli squaratelli”,un dolce tipico calabrese e calopezzatese, per l’occasione verrà offerto gratuitamente a tutti coloro che parteciperanno. Saranno presenti, inoltre, numerosi stand gastronomici ed in particolare sarà possibile un ottimo panino con salsiccia calabrese e la impepata di cozze. La serata sara allietata da Salvatore Pugliese & Friends con la sua musica folcloristica popolare.

Domenica 28 Luglio 2013 si svolgerà una giornata all’insegna del turismo e dell’enogastronomia “Saperi, Sapori e Profumi delle coste ionico-silane”, alle ore 10.00 con una visita guidata del Borgo Antico di Calopezzati organizzato dal Gal della Sila Greca in collaborazione con la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale. Alle ore 21.00 si svolgeranno in Piazza Giudiceandrea, presso la marina di Calopezzati, intrattenimenti vari con uno stand enogastronomico di prodotti tipici dell’area del Gal della Sila Greca.

Domenica 4 Agosto 2013, Moda presso la marina della cittadina, Meeting Woman 2013, organizzato dall’Associazione “U Varrile” con il patrocinio del Comune di Calopezzati.

Giovedì 8 Agosto, si svolgerà nel Borgo Antico la III^ Edizione dell’evento “Per i Vicoli di Notte (Gira, Canta, Zumpa e Balla)”. Straordinaria musica popolare con Gruppo etnico Baskim, Musica Jazz, attrazione per bambini con Ass. Sbaraonda.

Martedì 13 Agosto, avrà luogo in Piazza Giudiceandrea alle 21.00, uno degli eventi più rilevanti dell’estate, organizzata dall'Associazione "U Varrile" Onlus che ambisce a far diventare la “III^ Edizione della Festa degli Ospiti e dei Calopezzatesi nel Mondo” un grandissimo evento del territorio. Saranno presenti, infatti, 8 stand gastronomici dislocati in più punti. Ad accompagnare la serata un grandissimo accompagnamento musicale poiché avremo i Tarantolan Live Project e, prima di loro, il duo comico "I Figli Unici" che cercheranno di strapparci tanti sorrisi. Alla fine non mancheranno i fuochi pirotecnici e, soprattutto, tantissime altre sorprese.

Mercoledì 14 agosto, si svolgerà la Festa di S. Maria Assunta, titolare della chiesa madre di Calopezzati. Alle ore 18.00 si svolgerà la S.Messa, a seguire la processione accompagnata dalla banda musicale “Giacomo Puccini Città di Crosia”. Proseguirà una serata di musica con il Concerto “Orchestra di Fiati Giacomo Puccini”città di Crosia, offerta dall’Amministrazione Comunale alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi, presso il borgo antico.

Venerdì 16 agosto, Serata musicale Antonio Provenza in concerto live, ore 21.00 in Piazza Garibaldi.

Ed infine il programma estivo calopezzatese si concluderà nuovamente con la squisita, “Sagra degli squaratelli”, offerti gratuitamente con intrattenimento musicale, Sabato 17 Agosto 2013, alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi.