Cosenza: al via la tournèe di eventi “Saperi, sapori e profumi delle coste joniche silane”
Il Gruppo d’Azione Locale GAL Sila Greca Basso Jonio Cosentino per l’estate 2013 punta alla promozione del territorio fissando l’attenzione sulle tradizioni locali, con un occhio di riguardo all’enogastronomia e ai prodotti tipici. Tale intento è stato perseguito dal PSL 2007/2013 con la Misura 413.313 “ Qualità della vita e diversificazione dell’attività rurale” azione 2 “ Incentivazione di attività turistiche” con la realizzazione di 6 eventi costieri turistici denominati “saperi, sapori e profumi delle coste joniche silane”.
Il GAL Sila Greca Basso Jonio Cosentino presieduto da Ranieri Filippelli e con il direttore Francesco Rizzo prosegue la sua azione di promozione e diffusione delle peculiarità e delle eccellenze dei comuni afferenti alle terre jonico silane.
Soggetto attuatore dell’iniziativa la Pro Loco Rossano “La Bizantina” nella persona del presidente Federico Smurra, consigliere dell’Unpli Cosenza e responsabile di area delle pro loco, che ha messo in campo tutte le sue competenze in campo turistico e di progettazione europea creando una rete di buone relazioni tra le istituzioni e il mondo dell’associazionismo facendo convergere tutti i soggetti partner dell’iniziativa componenti l’ATS (Associazione temporanea di scopo) verso l’obiettivo comune di promuovere il turismo e l’identità enogastronomiche delle Coste Jonico Silane. Partner del progetto i Comuni di Rossano, Crosia-Mirto, Calopezzati, Pietrapaola, Mandatoriccio e Cariati e le relative Pro Loco.
L’iniziativa ha goduto del prezioso supporto della Provincia di Cosenza con l’assessore al turismo Pietro Lecce e del presidente Mario Oliverio, l’Unpli Cosenza presieduta da Domenico Bloise, la Coldiretti Cosenza diretta da Pietro Tarasi, il CReST (centro ricerche e studi turismo dell’Unical) diretto dal Prof Tullio Romita, l’ISES (istituto per gli studi economici e sociali) retto da Antonella PERRI, la nota fabbrica di liquirizia Amarelli, il Centro Studi Musicali “Giuseppe Verdi”, l’associazione Ruskia e la collaborazione di altre associazioni locali.
La tournee toccherà sei comuni costieri nel periodo estivo a cavallo tra il mese di luglio e agosto. Un mix di stand enogastronomici e di spettacoli, a cura dell’agenzia Mediaprom di Nicola Campagna. Per ogni sagra saranno offerti gratuitamente 500 assaggi/porzioni, prodotti tipici del territorio al fine di diffonderli e farli apprezzare al visitatore. Nelle terre jonico silane il turista si “prende per la gola”, facendogli gustare le prelibatezze del territorio e diffondendo la dieta mediterranea, definita dall’Unesco - Organizzazione per le Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura – come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Il calendario prevede la serata inaugurativa sul lungomare in Piazza Giudiceandrea domenica prossima 28 luglio a Calopezzati, paese amministrato dal Sindaco Francesco C. Mangone, con il prezioso supporto della Pro Loco locale presieduta da Ines De Capua.
Il calendario dei “Saperi, sapori e profumi delle coste jonico silane” proseguirà con le seguenti date:
12 Agosto a Cariati sul Lungomare Area Porto;
14 Agosto a Pietrapola Marina Piazza De Mundo;
18 Agosto Mandatoriccio presso la nuova Piazza nei pressi del Villaggio “le Ginestre” lungomare;
24 Agosto Crosia- Mirto presso il lungomare Parco “Cento fontane”;
27 Agosto Rossano viale Sant’angelo nei presso dell’Anfiteatro;
In occasione di ogni evento, nella mattinata alle ore 10,00, con raduno presso i municipi, saranno organizzate delle visite guidate a cura delle Pro Loco nei centri storici delle località degli eventi al fine di far conoscere e diffondere il patrimonio materiale ed immateriale in esso custodito.
Inoltre giorno 27 agosto, la conclusione della tournèe di sagre sarà suggellata da un Seminario sullo sviluppo turistico localo intitolato “La Rete delle Pro Loco un elemento della governance per lo sviluppo turistico rurale dell’area della Sila Greca” che si terrà presso la suggestiva location dell’Auditorium “Alessandro Amarelli”.