Pietrapaola: boom di partecipazione per la tappa gastronomica
Boom di partecipazione per la terza tappa di “Saperi, Sapori e i Profumi delle Coste Jonico Silane”. Il tour di promozione turistica e gastronomica dell’area leader del basso ionio cosentino conquista anche il centro storico e la marina della cittadina di Pietrapaola amministrata dal sindaco Luciano Pugliese.
L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco Rossano “La Bizantina”, diretta da Federico Smurra, soggetto attuatore del progetto, in partnership diretta con Comuni di Rossano, Crosia, Calopezzati, Pietrapaola, Mandatoriccio e Cariati, e delle rispettive Pro Loco su delega delle amministrazioni locali, è finanziato dal Gruppo d’Azione Locale, GAL Sila Greca Basso Jonio Cosentino, presieduto da Ranieri Filippelli con il direttore Francesco Rizzo, attraverso la Misura 413.313 “Qualità della vita e diversificazione dell’attività rurale” azione 2 “incentivazione di attività turistiche” perseguito con il PSL 2007/2013.
Durante la mattinata, è stato visitato e promosso il centro storico con i suoi beni e reperti materiali ed immateriali, attraverso la visita guidata organizzata dall’Amministrazione Comunale. Grazie alle spiegazioni puntuali e precise della guida professionale Mariateresa Catalano i visitatori, sia italiani che stranieri, hanno girovagato per le viuzze antiche di Pietrapaola Paese. Il progetto finanziato dal Gal anche a Pietrapaola è riuscito nel suo intento, promuovendo il territorio i beni paesaggistici e culturali in esso nascosto. Mozzafiato è stata la salita dei visitatori nella grotta del principe, una salita ripida ripagata dalla bellezza del panorama una volta giunti in cima.
Durante la serata, promossa dall’Amministrazione locale, sono stati distribuiti gratuitamente centinaia di assaggi di prodotti tipici delle coste jonico silane registrando in poche ore il tutto esaurito. La degustazione è stata allietata dallo show di Cataldo Palmieri accompagnato dalla sua band. Dulcis in fundo l’affascinante spettacolo piro-musicale sulla spiaggia, accompagnato da numerosi scrosci di applausi delle circa ventimila presenze in loco. Soddisfazione hanno espresso il sindaco Luciano Pugliese e l’assessore al turismo Anna Pizzuti e l’intero staff collaborativo del primo cittadino per la ottima riuscita dell’evento.